FRANCESCO ALLEGRETTI “INQUADRA” LA BARBERA LA TORRE PER “STREET FOOD @ISOLA”

È cominciata il 21 marzo e durerà fino al 4 aprile la mostra di Francesco Allegretti, Street Food @Isola, che fotografa con uno sguardo disincantato il quartiere Isola di Milano, in cui vive ed è cresciuto. Oltre quaranta fotografie che ritraggono luoghi e persone, con l’esigenza di socializzare in un ambiente convulso e in continuo cambiamento come quello della città.

Street Food @Isola – Silvia Bettinetti e Francesco Allegretti

Tra i protagonisti anche DonnaLia, giovane boutique winery della provincia di Biella in Piemonte: Sono emozionata che Allegretti abbia intravisto del potenziale in DonnaLia e abbia voluto la nostra Barbera La Torre per i suoi scatti. In cantina e in villa, a Salussola, sono diversi i dettagli, gli oggetti e le opere che ho scelto negli anni affinché comunicassero il nostro spirito artistico ai nostri visitatori. – commenta Silvia Bettinetti, l’appassionata viticoltrice di DonnaLia – Le immagini street style di Francesco ritraggono DonnaLia sotto un punto di vista differente, a conferma dello spirito Rock e di rottura che la nostra azienda vuole dare al territorio.”

DonnaLia vanta, infatti, due linee commerciali, i vini Charme e quelli Rock, questi ultimi – tra cui proprio la Barbera – promossi anche attraverso dei tour con importanti band internazionali. Ed è proprio dagli scatti di Allegretti, che ritraggono la Barbera La Torre di DonnaLia, che emerge l’interpretazione non convenzionale del mondo del vino, che viene finalmente sdoganato da un’immagine elitaria e inaccessibile.

Un file rouge che lega trasversalmente tutte le foto della mostra, come spiega lo stesso Allegretti: “Quella che un tempo era “la piazza del paese”, oggi è diventato un luogo all’avanguardia, in continua evoluzione, animato da luci, suoni, colori, dal ritmo frenetico. Lo stile street delle foto, con scatti rubati ed emozioni colte all’improvviso, comunica tutto questo. Immagini, che raccontano come il nostro patrimonio enogastronomico possa trasformarsi a tutti gli effetti in un’opera d’arte contemporanea, contribuendo a cambiare le nostre vite”.

Anche per questo l’artista, che lavora per Class Editori e Vogue, ha scelto La Torre, una Barbera che vuole essere interprete di convivialità e immediatezza, dalla chiara immagine rock. Blu, rosso e grigio, giochi di luci, contrasti cromatici: è così che Allegretti ha interpretato il marchio e la filosofia di DonnaLia. “Con Silvia Bettinetti ci siamo conosciuti su un set fotografico per un marchio di abbigliamento. Silvia, da subito, mi ha trasmesso di avere la giusta sensibilità per capire e prendere parte a questa mostra fotografica. DonnaLia e i suoi vini sono come lei: una donna dall’immagine elegante e delicata, ma al contempo moderna. Un’imprenditrice capace di generare sentimenti ambivalenti.”

Photo credits Patrizia Capoferri

Importanti brand di Food & Beverage italiani, hanno creduto in questo progetto diventando sponsor della mostra. Allegretti: “La mia sfida è stata quella di dare forma a delle opere che racchiudessero l’anima dello stare insieme e socializzare condividendo i nuovi spazi accuratamente progettati. Nelle opere vengono naturalmente evidenziati prodotti enogastronomici del nostro Paese e delle sue tradizioni”.

 

Francesco Allegretti

Street Food @Isola

 

21 marzo – 4 aprile 2019

 

Key Gallery

Via Bosieri 12

Milano

 

keygallery.eu