MODULNOVA E RENATO D’AGOSTIN, TRA BUIO E RIVELAZIONE
Modulnova Art Project 2025-2027. Weight of Light. È questo il nome che Modulnova, azienda produttrice di interior e outdoor design di livello, dà al percorso con cui decide di intrecciare l’arte con il design per raccontare la forza della creatività, la profondità della visione e l’energia della bellezza. Dopo Photopastel di Patrizia Mussa, che ha inaugurato il progetto, la seconda edizione affida allo sguardo di Renato D’Agostin un viaggio fotografico che esplora il dialogo tra ombra e rivelazione, gesto e contemplazione, materia e visione. È una sinergia, quella della società milanese e l’artista: la poetica è rigore, e possibilità, di essenzialità e intensità.

In entrambi, la materia diventa linguaggio, la luce architettura, il gesto creazione. Attraverso diciassette fotografie, Weight of Light racconta le affinità elettive che accomunano Modulnova e Renato D’Agostin, che si esprimono nella danza delle mani, nella passione che definisce i dettagli, nella bellezza che accoglie e seduce. Dopo la mostra nel flagship store, fino al 31 dicembre, Weight of Light intraprenderà una rotta internazionale che la porterà nei più importanti monomarca dell’azienda, da Parigi a Madrid, da Lisbona a Barcellona, da Miami a Londra.

Come un rito iniziatico, Weight of Light accompagna lo spettatore lungo un percorso di trasformazione; dalla scintilla nascosta nel buio, al tuffo in un oceano di luce, l’artista veneziano racconta la tensione di chi cerca la propria verità in equilibrio tra oscurità e rivelazione. È nella camera oscura che prende corpo il pensiero di D’Agostin. In quello spazio sospeso, dove il tempo si dilata e la luce diventa materia viva, il fotografo plasma la sua visione.

Renato D’Agostin
Nel rosso della lampada c’è la soglia tra invisibile e visibile: le mani danzano sulla carta e dall’ombra l’immagine diventa rivelazione. È un gesto denso di significato che restituisce alla fotografia la dimensione dell’attesa e dello svelamento, con la consapevolezza che ogni forma di bellezza richiede tempo, cura e ascolto. In sintesi, Modulnova Art Project è un percorso di ricerca che unisce arte, fotografia e architettura per raccontare l’anima aziendale in una dimensione intima e universale.

Attraverso conversazioni con artisti, fotografi e altre voci creative, si intrecciamo mondi e sensibilità, allargando la ricerca a nuove forme di espressione. Con Weight of Light Modulnuova vuole dare voce a ciò che normalmente resta invisibile: il percorso, il senso umano dietro al progetto, il tempo della costruzione, la tensione verso la luce.
modulnovamilano.it