CHINAPPI DI FORMIA, IL TEMPIO DEL PESCE

ll Ristorante Chinappi è uno degli indirizzi di riferimento per mangiare bene il pesce a Roma senza raggiungere per forza il litorale, anche se i gourmet capitolini sono sempre pronti a raggiungere Pascucci al Porticciolo a Fiumicino o Da Romolo al Porto ad AnzioIl pesce fresco del golfo di Gaeta arriva tutti i giorni direttamente dall’asta di Formia, sia al Chiappi di Roma che all’omonimo ristorante di famiglia, sempre a Formia, dove tutto è iniziato nel 1957 con Antonio e Vincenza, i nonni di Stefano Chinappi, titolare del ristorante romano.

Le origini non mentono mai perché ora Stefano ha in mente un progetto ambizioso: ritornare alle origini, senza, ovviamente, abbandonare la sede romana, e far diventare il ristorante di famiglia una delle mete predilette tra gli amanti del pesce. Ha tutte le carte in regola: un bellissimo locale ristrutturato al centro di Formia, un giardino dove passare le lunghe serate estive, il pesce eccellente e una buona dose di creatività.

Alcuni anni fa Stefano Chinappi è stato nominato Chevalier dellOrdre des Coteaux de Champagne, prestigioso riconoscimento nel mondo del vino e, più nello specifico, dello Champagne. Appassionato come pochi delle bollicine francesi, non poteva che diventare il Cavaliere dello Champagne, anche perché in entrambi i ristoranti ne offre una bella selezione, composta da almeno una cinquantina di etichette scelte tra le aziende più blasonate e i piccoli vignerons di nicchia.

Stefano Chinappi

Il biglietto da visita di Chinappi è senz’altro la selezione di crudi e di cotti, sempre ricca ma rigorosamente stagionale. Deliziosi i gamberi gobetti con menta e scorza di limone grattugiata. Il carpaccio di tonnetto con rafano fresco grattugiato e ciliegie è uno spettacolo, sia per la qualità di pesce poco comune sia per la genialità del rafano. Gamberi rossi, impeccabili nella loro semplicità con un goccio di olio buono, scampetti con il melone, un tocco di freschezza puramente estiva e ostriche freschissime che sanno di mare.

Carpaccio di tonnetto con rafano fresco grattugiato e ciliegie

Tra un crudo e l’altro a sorpresa sul tavolo arriva anche la pizza, perché al Chinappi di Formia c’è  da sempre la tradizione di servire la pizza di Nonno Franco insieme al pane per coccolare gli ospiti. Qualche anno fa questa tradizione si è estesa anche al ristorante di Roma, grazie al forno installato apposta per l’occasione. In carta ci sono diverse pizze: la più famosa è la Chinappi con pomodoro, aglio, olio e pecorino; altrettanto richiesta è la Bianca con mozzarella, olive di Itri e rosmarino, ma è ottima anche una versione con pomodorini gialli, friggitelli e bufala.

Pizza Chinappi e pizza bianca

Gli antipasti cotti sono tutti di tradizione locale e, ovviamente, di casa Chinappi. La frittatina di bianchetti, aromatizzata leggermente con qualche fogliolina di timo fresco, è una rara bontà. Fior di carciofo (in stagione) con la julienne di calamaro, una piccola tiella di scarola e baccalà, piatto tradizionale locale. E poi un’insalata di mare, inutile dire, una quintessenza di bontà dal sapore di mare. Lo sgombro piastrato con una leggera crema di patate sarà certamente come non l’avrete mai mangiato. Il polpo verace alla griglia, morbido e saporito. Tenerissimi i filetti di triglia con un leggero sughetto di pomodoro e frigitelli crudi per dare freschezza. E poi c’è sempre qualche sorpresa del giorno, a seconda del pescato.

Sgombro piastrato su crema di patate

Decisamente imperdibili sono anche i primi. Sanno di mare aperto le linguine con ragù di granchio di scoglio, denso e saporito. E poi c’è una vera chicca: gli spaghetti con le telline sgusciate che è una coccola irrinunciabile, un autentico must di Chinappi. Per i secondi c’è sempre da scegliere tra il pescato del giorno, da fare al forno o all’acqua pazza, oppure – perché no? –  una bella frittura, dorata e croccante.

Linguine con ragù di granchio di scoglio

Prima di terminare, arriva sempre un piccolo predessert: raviolo di ananas farcito con sorbetto al limone. E poi se vi volete divertire con i dolci, ci sono sempre i babà, la caprese, la sfoglia croccante con la crema Chantilly o un rinfrescante sorbetto al limone. Insomma, anche il Chinappi di Formia, come quello di Roma, è diventato un elegante ristorante di pesce locale dall’atmosfera conviviale, che serve lo Champagne per vizio e la pizza per sfizio.

 

chinappiformia.it