PASTIFICIO MANCINI, “20 RIGHE DI GUSTO”

Dopo lo spaghetto, arriva il sedano. La linea Turanici di Mancini Pastificio Agricolo, eccellenza enogastronomica e imprenditoriale nata tra le colline marchigiane di Monte San Pietrangeli, si arricchisce di un nuovo prodotto, il “Sedano 20 righe”, presentato in anteprima al Taste di Firenze.

Il “Sedano 20 righe”, pasta dal colore della terra e dallo spiccato odore di grano in cottura, si caratterizza per la presenza di 10 righe interne e 10 esterne. “Alla base della doppia rigatura c’è una scelta tecnica: l’alternanza delle scanalature consente infatti di mantenere costante lo spessore della pasta lungo tutta la circonferenza e migliorare così la capacità di trattenere il condimento dentro e fuori” racconta Massimo Mancini, titolare di Mancini Pastificio Agricolo.

Le caratteristiche che rendono il “Sedano 20 righe” unico nel suo genere non sono solo riscontrabili nella forma. La forte personalità di questa pasta si evidenzia al momento dell’assaggio: una pasta morbida e carnosa, molto aromatica. Analisi qualitative e valutazioni sensoriali hanno evidenziato un basso contenuto di glutine, di struttura “soft”, facilmente digeribile e adatto quindi a soggetti con disturbi digestivi.

La produzione del grano Turanico, utilizzato per realizzare il “Sedano 20 righe”, è frutto di un lavoro di squadra tra Prometeo di Urbino e l’Azienda Agricola Mancini, in collaborazione con l’agronoma Oriana Porfiri. Insieme hanno organizzato una filiera produttiva bio dal seme fino alla pasta per questa particolare tipologia di grano originario della regione del Khorasan nel nord-est dell’Iran.

 

www.pastamancini.com