SAN VALENTINO, LE ESPERIENZE DEL GUSTO

Quest’anno San Valentino conquista un intero weekend – sabato 13 e domenica 14 febbraio – e le occasioni all’insegna del gusto per renderlo memorabile non mancano. Esperienze coinvolgenti pensate per coccolare e divertire chi ci sta a cuore: menù da condividere in hotel, al ristorante o in formato delivery, insieme a gift box originali e raffinate.

Per chi volesse regalare (e regalarsi!) un weekend di autentiche coccole, ecco Dear St. Valentine, soluzione firmata Excelsior Hotel Gallia, A Luxury Collection Hotel, Milan. Il pacchetto comprende una notte di pernottamento, da vivere in una delle moderne e raffinate stanze dell’hotel, la ricca e golosa colazione, ma soprattutto l’esperienza di gusto firmata dai fratelli Lebano, executive chefs di Terrazza Gallia, il ristorante gourmet al settimo piano della struttura.

Ristorante Terrazza Gallia, Excelsior Hotel Gallia

Sotto la supervisione dei fratelli tristellati Cerea, Antonio e Vincenzo Lebano propongono agli ospiti Cannoncino croccante con robiolina ai tre latti e lampone, Rocher di foie gras con nocciola e gel al porto rosso, Ostrica e granita di limone, Ricciola marinata agli agrumi con purea allo yogurt di bufala ed erbette spontanee, Risotto “il Chicco del Mulino” con ventresca di tonno, salsa ponzu e pepe tostato, Trancio di spigola con patate e carciofi, Millefoglie alla vaniglia con frutto della passione e caramello salato e per concludere una selezione di piccole dolcezze.

Antonio e Vincenzo Lebano, executive chefs di Terrazza Gallia

Per chi volesse invece lasciare la città e dirigersi verso destinazioni romantiche, nulla come Venezia può soddisfare le esigenze. Dal 12 febbraio c’è infatti un motivo in più per tornare nella città lagunare, poichè riapre al pubblico il The Gritti Palace, A Luxury Collection, Venice, prima dimora del settantasettesimo doge della Serenissima Andrea Gritti e poi una delle strutture ricettive più belle e raffinate affacciate sul Canal Grande.

Ristorante Club del Doge, The Gritti Palace

Oltre al lusso senza tempo delle sue stanze, sarà possibile godere di nuovo della cucina intrigante e contemporanea di Daniele Turco, executive chef di Club del Doge, il ristorante fine dining del The Gritti Palace. Per la giornata degli innamorati, inoltre, gli ospiti troveranno a colazione un centrotavola in cioccolato da condividere con la propria dolce metà e durante la cena della sera del 14 febbraio un dolce a sorpresa ispirato al tema dell’amore.

Daniele Turco, executive chef del Ristorante Club del Doge

Ci sono poi coloro per i quali l’amore passa dal palato e, per questo, decideranno di festeggiare la festa degli innamorati in una tavola stellata. Sabato 13 e domenica 14, presso il ristorante Cantalupa di Brusaporto, la famiglia Cerea del tristellato Da Vittorio esalta il significato più autentico dell’amore – la condivisione – studiando un menù in modalità sharing pensato per chi vuole sorprendere la propria dolce metà con una proposta gourmet intrigante e insieme festosa. Al tavolo le coppie potranno gustare Verdure arrostite al cartoccio con crema di pecorino, seguite da Riso pilaf da abbinare di volta in volta a Seppie al nero, Gamberetti al pepe rosa, Pollo al curry, Ratatouille di verdure e Straccetti di vitello, per concludere con una Fonduta al cioccolato dove intingere frutta fresca, madeleine, bignè, biscotti, meringhe o marshmallow. Il tutto accompagnato dalla raffinata selezione di vini provenienti dalla ricca cantina di Da Vittorio.

Biscotto “due cuori e una capanna”, Da Vittorio Ristorante – credit photo Fabrizio Pato Donati

Da un’altra parte del nord Italia, domenica 14 febbraio Matteo Baronetto, executive chef di Del Cambio, apre le porte dello storico indirizzo di Piazza Carignano 2 a Torino a tutti gli innamorati, invitandoli a intraprendere un viaggio nelle “Similitudini in sei momenti”, nuovo itinerario gastronomico che traduce la filosofia e le intuizioni dello chef, per l’occasione ispirato al tema dell’amore. Un percorso in sei tappe, assolutamente a sorpresa, che combinerà sfiziosi abbinamenti a stuzzicanti suggestioni. Lo speciale pranzo di San Valentino sarà inoltre allietato dalle melodie scelte e riarrangiate dal duo Elisabeth Lounge Project.

Sala Risorgimento, Ristorante Del Cambio

Per chi desiderasse prendere per la gola il proprio partner all’ora di cena, portando le stelle Michelin nella cornice intima della propria casa, ecco che le grandi firme della gastronomia raggiungono i nostri indirizzi con la formula delivery. Sia sabato 13 che domenica 14 febbraio il menù in condivisione studiato dei Cerea per la Cantalupa diventa anche delivery e raggiunge tutta Lombardia con #DaVittorioAtHome. Come sempre, ad arricchire l’offerta, la wine list firmata Da Vittorio, ottima occasione per un brindisi dedicato all’amore.

Roberto ed Enrico Cerea

La cena di San Valentino firmata Matteo Baronetto e Del Cambio, disponibile per tutta Torino e prima cintura della città, prevede invece: Assortimento di piccola pasticceria salata (tartine di peperone e acciuga, tartine di salmone marinato e pistacchi, tartellette di spinaci e pinoli, bignè di salsa tonnata, gianduiotto di paté di prosciutto), Flan di topinambur, scampi, truset e uvetta, Carne cruda, albume, tartufo nero, verza e salsa alla senape, Gnocchi di patate, salmerino, broccoli e olive, Filetto di vitello gratinato ai capperi e liquirizia con carciofi arrosto e gran finale con Caramello ai frutti esotici. Tramite Qr Code sarà anche possibile scaricare la playlist musicale di accompagnamento firmata da Elisabeth Lounge Project.

Matteo Baronetto, executive chef del Ristorante Del Cambio

A volte basta poco per fare felice chi si ama: è sufficiente avere i giusti strumenti. Con Truffle Love Box si può preparare una cenetta intima con gli ingredienti contenuti nella Love Box firmata da Appennino Food Group, composta da una Crema di Parmigiano Reggiano e Tartufo Bianco da 130g, una confezione di Sale con tartufo nero, una di Salsa tartufata e in omaggio un liquore mignon da 10cl a sorpresa. La Love Box di Appennino Food Group contiene anche un utile ricettario con cui preparare Crostino con ricotta, salsa Tartufata e favette, seguito dal primo piatto Risotto Zucca, rosmarino e crema di Parmigiano Reggiano con Tartufo Bianco e dal secondo Nidi Croccanti, cavolo viola e uovo pochè con sale al Tartufo.

Per chiudere in bellezza la cena di San Valentino, la Umberto Cesari propone My sweet Valentine, la gift box nata per regalare una dolce coccola a conclusione della serata: un avvolgente Colle Del Re Passito, accompagnato da gianduiotti firmati Guido Gobino. Chi preferisce un’esperienza di degustazione nel giorno più romantico dell’anno abbinata anche alla conoscenza dei vini Umberto Cesari (accompagnati dalla Sommelier dell’azienda), può scegliere Tasting at Home San Valentino Edition, il piacere del buon vino da vivere comodamente a casa con chi si ama.

Azienda Umberto Cesari, a Castel San Pietro Terme (BO)

Dall’inesauribile fucina di dolcezze firmate Da Vittorio, per il giorno di San Valentino sono acquistabili, tramite il giftshop del ristorante, una selezione di biscotti, tavolette di cioccolata e sculture di cioccolato per far felice gli occhi e il palato del vostro significant other.

Colazione firmata da Matteo Baronetto, Del CambioFarmacia Del Cambio per il 14 febbraio ha inoltre studiato una serie di delizie ideate per essere gustata fin dalla mattina negli spazi intimi e carichi di atmosfera di piazza Carignano o per chi preferisse in versione take-away e delivery: un croissant vuoto con crema al lampone e crema al gianduja, teneri cuori di pasta di meliga ripieni di irresistibile cremino, un dolce a cuore in formato monoporzione o torta per due persone, un vero e proprio scrigno con tanto di serratura e chiave, ripieno di cioccolato bianco, caramello e frutti esotici. Last but not least un cadeau speciale racchiuso in un’elegante confezione per sorprendere i propri innamorati: una barretta di cioccolato fondente ripiena di caramello salato, incastonata in un biscotto al cacao e impreziosita dalla dichiarazione d’amore per eccellenza: “I love you“.

 

 

excelsior-hotel-gallia.com

davittorio.com

delcambio.it

umbertocesari.com

afoodgroup.it

 

 

Cover: “Cuore innamorato” by Da Vittorio (photo credits Fabrizio Pato Donati)