FRANCIACORTA: CRESCE LA PROMOZIONE NEGLI STATI UNITI

Franciacorta vola ancora una volta negli Stati Uniti, con un numero di appuntamenti in crescita. Il prezioso lavoro curato da Alessandro Masnaghetti sulle Unità Geografiche della Franciacorta è stato presentato lo scorso 4 giugno presso la Soho House di New York a una ristretta platea di circa 50 partecipanti fra giornalisti, sommelier e importatori. La mappa delle Unità Geografiche della Franciacorta creata da Masnaghetti, ingegnere nucleare e cartografo, è il frutto di un accurato studio di matrice storica e geografica, che attingendo dal catasto napoleonico ha permesso una ricostruzione di ben 134 toponimi dell’areale franciacortino: un mosaico unico, che arricchisce il territorio dotandolo di una specificità geografica minuziosa e puntuale.

Il programma promozionale di Franciacorta è stato arricchito, nel corso della medesima giornata, da una degustazione tematica che il Consorzio ha organizzato a Brooklyn presso il ristorante italiano “Antica Pesa” cui hanno preso parte, oltre a un selezionato gruppo di giornalisti e influencer, il Console Generale d’Italia a New York, Fabrizio di Michele, e la moglie Giorgia De Parolis, Primo consigliere alla Rappresentanza permanente della Repubblica italiana presso le Nazioni Unite. Ieri poi è stata la volta di Washington per un focus sul trade, con una Masterclass riservata a sommelier, esperti e giornalisti accolti alla corte di Enrique Limardo, chef del ristorante stellato “Imperfecto”.

Continua inoltre, fino al prossimo 15 di giugno, la “Franciacorta Restaurant Weeks”, iniziativa di carattere promozionale dedicata a degustazioni e abbinamenti che coinvolge ben 16 ristoranti fra New York, Miami e Chicago (per New York: Corkbuzz, Creston, Principe, Compagnie des Vins Surnaturels, Antica Pesa; per Miami: Ironside Pizza, Omakai, Toscano de Mare, Macchialina, Boia De, Chevre; per Chicago: Monteverde, Acanto, Table Donkey Stick, Atelier, Picnic Wine & Provisions).

Alessandro Masnaghetti, Silvano Brescianini

Siamo entusiasti di poter tornare ogni anno negli USA, quest’anno con la novità di Washington e tante altre attività utili per la promozione dei nostri vini e della denominazione”, ha affermato il presidente del Consorzio Franciacorta, Silvano Brescianini, “Il mercato americano rappresenta una componente cruciale per l’espansione internazionale di Franciacorta. Gli Stati Uniti sono sempre più attratti dai vini di alta qualità e dalle storie uniche che li accompagnano. La presentazione del lavoro di Masnaghetti offre un ulteriore strumento per educare e appassionare il pubblico americano, consolidando la presenza di Franciacorta nel paese”.

 

 

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