DEBUTTA IN ITALIA IL FASHION BRAND “LÀ FUORI”

Lo scintillante mondo della moda ha una nuova stella: è il brand LÀ FUORI, nato a New York nel 2019 e ispirato a sostenibilità e tradizione, e che ha fatto il suo debutto italiano con la collezione “Road to Barmer” ispirata all’omonima cittadina del Rajasthan e presentata di recente sull’isola della Giudecca, sotto le palme del giardino dell’Atelier dei Daragiati Farinelli.

Già sold-out, Road to Barmer è pronta a lasciare il testimone alla prossima collezione moda ispirata alle donne artigiane di un bellissimo altipiano nel sud est asiatico, con un lancio ancora una volta in Italia e prima di Natale 2020.

Ma chi c’è dietro questa sognante collezione di abiti femminili, foulard e borse, realizzati con tessuti naturali, interamente cuciti a mano e resi unici da ricami e pietre preziose in un gioco delicato di luci e colori? Scostato il sipario rimangono sotto i riflettori due nomi, due Paesi (Italia e India), due mondi lontani eppure capaci di intersecarsi ed essere di reciproca ispirazione. Si tratta del giovanissimo italiano trentaduenne Riccardo Benedini e dello stilista newyorkese di origine indiane Vidur Adlakha. Se il primo (Vidur) ha ideato il brand LÀ FUORI, il secondo (Riccardo) è partner progettuale del marchio e coordinatore della creazione contenuti.

Vidur Adlakha e Riccardo Benedini

Alla base del brand LÀ FUORI vi è la speranza di parlare in modo concreto alle nuove generazioni creando un valore tangibile e riconoscibile nella scoperta e diffusione di culture artigiane attorno al mondo, grazie allo sviluppo di collezioni contemporanee di volta in volta ispirate agli stili e ai colori di comunità che stanno scomparendo, così da supportarle anche economicamente con parte dei ricavati derivanti dalla vendita delle collezioni attualmente acquistabili online in modalità e-commerce sul sito di riferimento del brand.

“LÀ FUORI”, in italiano letteralmente “là fuori, sulla strada”, rappresenta l’occasione di esplorare il design a 360° e di viaggiare, apprendendo e apportando del valore alle popolazioni locali.

Fondamentale per questo lifestyle brand è la scelta dei materiali oltre che l’utilizzo di prodotti e risorse interamente sostenibili. I tessuti vengono ricavati da fibre organiche e sono sempre abbinati a stampe e colori ecologici. Inoltre, non vengono utilizzati poliestere e prodotti non biodegradabili. Anche il packaging è sostenibile e riutilizzabile in modo da ridurre l’inquinamento dell’acqua e dell’ambiente. Ogni prodotto è interamente realizzato a mano, cucito e abbellito con estrema cura e precisione grazie a tocchi finali di haute couture, adatto a qualsiasi taglia e anche – per alcuni capi – a persone diversamente abili.

Il 10% dei profitti del brand viene direttamente condiviso con tessitrici, ricamatrici e collaboratori vari mentre la ripartizione degli utili è aggiuntiva agli stipendi che vengono pagati per la creazione dei singoli prodotti. LÀ FUORI si impegna a produrre il 30% di ogni collezione presso le comunità artigianali locali. Al contrario il resto della produzione viene realizzato in un’industria di proprietà a New Dheli, in un ambiente di lavoro sano e sicuro.

 

 

 

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