Antica Torino, un Vermouth nuovo dal sapore antico
Il progetto Antica Torino è nato dall’intuizione di Vittorio Zoppi che, con i suoi 25 anni di esperienza nel settore della liquoristica, ha deciso di elaborare con l’aiuto del produttore di vino Sagrantino Filippo Antonelli e della Sommelier Paola Rogai un Vermouth nuovo.
Il Vermouth Antica Torino è realizzato esclusivamente con prodotti naturali, senza componenti di sintesi. Dopo una macerazione in alcol di trenta giorni di ben tredici erbe, vengono aggiunti zucchero di canna, mosto di moscato e vino trebbiano.
Sin dall’inizio si caratterizza per i dolci profumi di Vaniglia che lasciano ampio spazio agli agrumi, all’Artemisia (o Assenzio), al Rosmarino ed ad una spolverata di Timo. A far da sfondo alle erbe dell’orto (Alloro ed Origano), i toni caldi e polverosi del Rabarbaro, della Vaniglia che addolcisce il profilo finale e la speziatura delicata ed esotica dello Zenzero e del Cumino.
L’Americano è uno dei cocktail in cui poterlo utilizzare, sia classico, con due parti di Vermouth ed una di bitter con top di soda, scorza di arancia e di limone che, come suggerito dal brand ambassador Sagna, Luca Picchi, con una parte ciascuno di Vermouth e bitter + soda.