GRANDI CHEF AL RELAIS SAN LORENZO

Il Relais San Lorenzo, unico cinque stelle lusso nel cuore di Bergamo Alta, propone per la nuova stagione 2018-2019 un nuovo ricco calendario di cene stellate a 4 mani, che vedono protagonista il ristorante gourmet Hostaria con lo Chef Antonio Cuomo e grandi Chef europei.

 

16 ottobre 2018 – Thibaut Gamba

Il primo appuntamento per la cena a 4 mani è con Thibaut Gamba, una stella Michelin. Trentaduenne originario dei Vosgi (ma con lontani parenti italiani e bergamaschi), Thibaut Gamba ha tutte le carte in regola per diventare uno dei cuochi di maggior spessore in Francia nei prossimi anni. Dopo aver girovagato in cucine del calibro di Lasserre e Gagnaire a Parigi, Thibaut ha frequentato New York (da Thomas Keller al Per Se), per poi spostarsi in Norvegia da Lysverket, a Bergen. Lo scorso anno è avvenuto il rientro a casa, con il nuovo incarico di Executive chef de La Table, il ristorante del Clarance Hotel a Lille, che ha subito ricevuto la stella Michelin. La sua è una cucina di grande personalità e di piacevoli sensazioni al palato, capace di raccontare indistintamente i prodotti della terra e quelli del mare, regalando le diverse suggestioni raccolte nelle sue esperienze professionali tra Francia, Stati Uniti e Norvegia.

20 novembre 2018 – Edwin Vinke

 

A novembre appuntamento con lo chef olandese due stelle Michelin Edwin Vinke del ristorante De Kromme Watergang a Hoofdplaat. Il cuoco dichiara: “Spesso mi chiedono cosa vuol dire cucinare, e io rispondo sempre che è qualcosa di molto profondo, che viene dal cuore”. Edwin Vinke è uno dei migliori rappresentanti della cucina dello Zeeland, la regione più occidentale dei Paesi Bassi, dove i piatti parlano spesso la lingua del Mare del Nord, con le ostriche, i frutti di mare e i crostacei. Una materia prima sempre di altissima qualità, interpretata utilizzando le erbe e le verdure provenienti dal grande orto che si trova proprio di fronte al ristorante e che Edwin Vinke cura scrupolosamente in prima persona. Il suo ristorante è uno scrigno di eleganza moderna, un po’ rock, con quadri contemporanei e una selezione di dischi da ascoltare nella piacevole area, che ospita un bar, dove rilassarsi prima o dopo cena.

29 gennaio 2019Eric Vildgaard

Il primo appuntamento del 2019 sarà con lo chef stellato Eric Vildgaard che ha ottenuto la stella Michelin a Copenhagen lo scorso anno, a soli otto mesi dall’apertura del suo ristorante Jordnær a Gentofte, un piccolo borgo periferico della capitale danese. Il trentacinquenne Eric Vildgaard è un significativo esempio del percorso intrapreso di questi tempi dalla cucina nordica, sempre più influenzata da prodotti e idee globali, pur continuando a mantenere un forte legame con le proprie radici, e, quindi, con la natura scandinava. Un ristorante ambizioso a dispetto del nome che si è dato: Jordnær, infatti, in lingua danese si traduce più o meno “con i piedi per terra”. Nel suo passato professionale ci sono significative esperienze al celebre Noma di Rene Redzepi e da Almanak.

5 marzo 2019Henrique Sa Pessoa

Lo Chef Henrique Sa Pessoa (una stella Michelin) è uno dei campioni della cucina lusitana. Cuoco mediatico e star in Portogallo, tra libri di cucina e partecipazioni a programmi televisivi, negli ultimi anni ha saputo, insieme ad alcuni suoi colleghi, reinventare il mondo dell’alta cucina portoghese. Prima facendosi notare al ristorante Panorama dell’Hotel Sheraton, e poi muovendosi in proprio con Alma, il suo indirizzo di maggior pregio nel quartiere raffinato di Chiado, a Lisbona, dove scoprire piatti di gusto e di grande creatività. La sua cucina d’autore mette in fila gran parte della tradizione portoghese, ma anche influenze asiatiche e internazionali. La stella Michelin è appuntata sulla della giacca da Chef da due anni a questa parte.

Chef di Hostaria – Relais San Lorenzo – Antonio Cuomo

 

Padrone di casa sarà l’Executive Chef del ristorante Hostaria del Relais San Lorenzo, Antonio Cuomo, che accoglie nella sua cucina i grandi ospiti della cucina europea.

Origini campane, ma bergamasco d’adozione, Antonio Cuomo è un autodidatta animato da una grande passione, evidenziata già nei suoi passaggi precedenti presso alcune cucine orobiche, ben prima di giungere a occuparsi dell’Hostaria, il ristorante del Relais San Lorenzo, sin dall’apertura dell’albergo avvenuta cinque anni fa. Lo Chef Cuomo ha saputo intraprendere un percorso originale tra piatti che richiamano le sue origini partenopee, incursioni estemporanee vicine a un gusto più sapido e concreto della provincia padana e qualche costruzione estetica creativa, più contemporanea. Con, in più, una selezione di piatti dall’impronta vegana.

Il ristorante Hostaria, sotterraneo e di soli trentacinque coperti, è un ristorante unico, incastonato tra le rovine medievali e romane della Città Vecchia di Bergamo.

Sponsor: ARS ITALICA Caviar, Calvisius Group

Costo della serata: 100 euro per persona, acqua, caffè, vini in abbinamento inclusi (la serata del cuoco bistellato olandese Edwin Vinke, 120 euro)

Info

Relais San Lorenzo

Piazza Mascheroni, 9A

24129 Bergamo Alta

www.relaisanlorenzo.com

hostaria@relaisanlorenzo.com

Tel. +39.035.237383