FEUERSTEIN NATURE FAMILY RESORT, LUSSO AD OGNI ETÀ

Situato in Alto Adige, a Brennero, nella Val di Fleres, a poca distanza dal confine con l’Austria, il Feuerstein Nature Family Resort è un hotel a cinque stelle pensato per famiglie e bambini. Immerso in una posizione esclusiva e tranquilla, circondato dalle Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, il resort offre numerose soluzioni e pacchetti su misura per i più piccoli.

Questa vacanza permette a tutta la famiglia di vivere un’esperienza indimenticabile a stretto contatto con la natura, con passeggiate a piedi o in mountain bike lungo sentieri escursionistici, arrampicate e rafting, sempre a misura di bambino. Non mancano gli sport invernali come sci, slittino e sci di fondo, disponibili nell’area esterna del resort, insieme alla pista di pattinaggio su ghiaccio e al tappeto magico, perfetto per le prime risalite dei più piccoli. Per sciare tutti insieme, a pochi chilometri dall’hotel si trova il comprensorio di Ladurns, raggiungibile con la navetta della struttura. Numerose anche le attività divertenti e interessanti da svolgere insieme ai genitori: una serie di laboratori creativi, come pittura, lavorazione del legno e ceramica, durante i quali tutta la famiglia è invitata a partecipare attivamente. Nel mese di maggio 2022 il Feuerstein Nature Family Resort ha inaugurato un’area dedicata agli amanti dei cavalli e agli appassionati di equitazione. Il maneggio offre una vasta gamma di attività equestri per grandi e piccini (dai tre anni in su), sia per esperti che per principianti. Tra le attività proposte ci sono giri sul pony, passeggiate a cavallo, e il Pony-Wellness, che introduce alla strigliatura, sellatura e conduzione del cavallo. Sono disponibili anche sessioni FEBS (Fantasia, Esperienza, Movimento, Divertimento) per stimolare la fantasia e il movimento dei bambini, corsi per principianti e cavalcate per esperti. Tutti i corsi devono essere prenotati in anticipo. I cavalli del Feuerstein, noti per la loro forza ed energia, sono ideali per imparare a nutrirli, curarli e coccolarli, sotto la guida dell’istruttrice Desiree e del suo team. Inoltre, per chi desidera portare il proprio cavallo, sono disponibili box per il soggiorno. Le passeggiate a cavallo nel paesaggio montano di Fleres rendono la vacanza ancora più indimenticabile.

Il Feuerstein Nature Family Resort dispone di 93 sistemazioni tra camere, suite e chalet, tutte progettate per offrire calore, benessere e armonia, rispondendo alle esigenze delle famiglie. Le stanze, dotate di terrazze o balconi, sono composte da ambienti separati per garantire spazi personali e preservare l’intimità dei genitori. Gli arredi caratterizzati dal design italiano, e realizzati con elementi naturali come la pietra di quarzo argentato e il legno tipico della valle, creano un’atmosfera calda e accogliente in perfetto stile alpino. I tessuti pregiati e resistenti, insieme ai mobili cesellati da artigiani, completano l’ambiente, e in ogni camera è disponibile, in bottiglie di vetro, l’acqua pura dei monti. I piccoli ospiti sono coinvolti in attività culinarie, permettendo loro di lavorare impasti speciali e cenare con il team nel Flammi’s Restaurant, a loro dedicato. Mentre nel ristorante principale, recentemente rinnovato, vengono servite la prima colazione, il pranzo a buffet e la cena con menu di cinque portate per tutti gli ospiti.

Inoltre, mentre i figli pranzano o cenano nel loro ristorante, i genitori possono fare un’esperienza degustativa nel ristorante gourmet Artifex, dove l’executive chef Tina Marcelli, a capo di un team tutto al femminile, propone un viaggio culinario unico con influenze regionali e internazionali. Tina Marcelli, nata nel 1986 e originaria della Valle Aurina, ha imparato l’arte culinaria dalla nonna e dal padre, entrambi cuochi. Fin da piccola, Tina ha deciso di diventare cuoca, seguendo la tradizione familiare che include anche una cugina famosa pasticciera in Austria.

Tina Marcelli

Al Feuerstein Nature Family Resort, Tina interpreta in cucina l’ospitalità e l’armonia del paesaggio circostante. Ha lavorato in prestigiosi ristoranti e hotel come il Gartenhotel Moser di Appiano, l’Alpin Royal in Valle Aurina, il ristorante Sillianer Wirt in Austria e l’Hilton di Monaco di Baviera. La sua filosofia culinaria si basa sull’uso di prodotti di stagione e locali, creando piatti originali e innovativi che rivisitano la tradizione locale. Tina combina ingredienti di alta qualità con erbe officinali e aromatiche, riflettendo influenze globali ma mantenendo un legame con l’Alto Adige.

Amuse bouche

Tartar di manzo di razza Pustertaler

Tra i suoi piatti signature, spicca la tartar di manzo di razza Pustertaler, servita su una crema di cavolfiore fermentato e accompagnata da cuscus di cavolfiore. Tra i dolci, menzione speciale per il sigaro al cioccolato fondente ripieno di mousse al caramello, accompagnato da un gelato alla birra. Il ristorante Artifex ha recentemente acquisito la Stella Verde Michelin, riconoscimento che premia i ristoranti all’avanguardia nel campo della sostenibilità.

Una filosofia che il resort applica pienamente: è indipendente al 100% dal punto di vista energetico, utilizza legno locale per il riscaldamento e elettricità verde dalla vicina centrale idroelettrica, garantendo zero emissioni di CO2. Si avvale prevalentemente di aziende, produttori e partner del luogo, sostengono i cicli dell’economia locale e si evitano lunghi percorsi di trasporto. Anche l’architettura e l’edilizia sono un ulteriore contributo alla tutela dell’ambiente, fondendosi armoniosamente con il paesaggio, utilizzando materiali naturali e ampie vetrate per portare la natura all’interno.

Non manca un’ampia area benessere: la Mountain Spa di 3000 mq, prima Spa per famiglie in Europa, realizzata con le quattro risorse alpine: acqua, calore, legno e roccia. I trattamenti, firmati Team Dr. Joseph, combinano tradizione alpina e innovazione. Il resort ha anche una linea cosmetica propria, Feuerstein Nature Cosmetics, con ingredienti vegetali e organici. La spa offre massaggi per adulti e bambini, e trattamenti congiunti genitori-figli. È divisa in due aree: una Adults-Only, che si sviluppa su tre piani, con oasi di relax e una vista mozzafiato dal Rooftop Spa Garden, e una per tutta la famiglia, con diverse piscine e saune.

 

 

 

feuerstein.info.it

 

Photo credits: Hannes Niederkofler