ZERO WASTE MONTH: FLOR DE CAÑA E I COCKTAILS SOSTENIBILI

Arriva anche in Italia lo “Zero Waste Month”, il mese dello spreco zero, l’iniziativa globale di Flor de Caña, rum eco-sostenibile nicaraguense certificato Fair Trade e Carbon Neutral che invita i cocktail bar, i ristoranti e i consumatori più eco-consapevoli di tutto il mondo a unire le forze per ridurre lo spreco alimentare, grazie alla creazione e al consumo di cocktails sostenibili a zero spreco.

Con questa iniziativa, che fa parte del programma di sostenibilità a cappello di Flor de Caña chiamato Together for a Greener Future, il brand sta lavorando a stretto contatto con la comunità dei bartender in oltre 30 paesi nel mondo, tra cui l’Italia, per creare nei propri menù cocktails a “zero spreco”, che i consumatori potranno degustare per tutto il mese di luglio.

I cocktails sostenibili saranno realizzati con rum Flor de Caña, unico rum al mondo certificato Fair Trade e Carbon Neutral (zero emissioni). I protagonisti delle ricette proposte saranno gli ingredienti ottenuti dal “recupero consapevole e creativo” degli alimenti che li compongono in quanto utilizzati parzialmente in altre preparazioni. Questi, pertanto, attraverso innovative tecniche di lavorazione, troveranno nuova vita evitando di essere scartati inutilmente nell’immediato.

Mixologist di fama mondiale come Patrick Pistolesi (Italia), Mario Farulla (Italia), Antonio Naranjo (Spagna), Remy Savage (Regno Unito), Ashish Sharma (Kuala Lumpur) e Julio Cabrera (USA) si sono uniti all’iniziativa del Zero Waste Month come Ambasciatori della Sostenibilità. Insieme a Flor de Caña stanno lavorando ad un progetto social per aumentare la consapevolezza sulla questione dello spreco alimentare e ispirare bar, ristoranti e consumatori a diventare veri attori del cambiamento con l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare nelle singole comunità.

zerowastecocktails.com è il sito ufficiale del progetto che include l’elenco completo dei locali partecipanti per paese e le loro creazioni zero waste, i video dei mixologist internazionali che condividono i loro signature cocktails ideati per questa iniziativa; infine, consigli pratici per ridurre gli sprechi alimentari nella vita quotidiana e lavorativa e informazioni su come cocktail bar e ristoranti possano unirsi a questa causa.

 

 

In Italia Flor de Caña è importato e distribuito da Velier S.p.a.

velier.it