ANDREOLA COLLEZIONE RIVE: L’EROICO IN VALDOBBIADENE DOCG
Andreola, storica cantina situata a Farra di Soligo nel cuore del Valdobbiadene Docg, con oltre 110 ettari vitati a conduzione diretta e circa 250 parcelle, e 900 mila bottiglie vendute in oltre 35 paesi, celebra quarant’anni di eccellenza con una collezione di sei “Rive“. L’avventura di Andreola inizia nel 1984 con la visione di Nazzareno Pola che ha saputo riconoscere e interpretare il grande potenziale di un luogo caratterizzato da suoli diversificati — marne calcaree, arenarie e conglomerati rocciosi —, determinanti nel conferire al Prosecco raffinatezza e una piacevolezza unica.
Oggi la cantina, sotto la guida del figlio Stefano Pola, è diventata il simbolo della viticoltura eroica del Valdobbiadene Docg, dal 2010 iscritta al Cervim – Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana. Una cantina lungimirante che ha investito in metodi e tecnologie produttive e ha saputo valorizzare l’inestimabile biodiversità del proprio territorio distinguendosi per il lavoro manuale nei vigneti, l’unico possibile data l’ubicazione nelle ripide colline di questa parte di regione. Dal 2009, inoltre, con l’introduzione della menzione “Rive” nel disciplinare di produzione, ha elevato ulteriormente la qualità dei suoi spumanti, scegliendo di produrre vini che riflettano le peculiarità di ogni singola zona, garantendo una superiorità costante anno dopo anno.
Una produzione artigianale incentrata sul vitigno Glera, assieme ad una minoranza di varietà autoctone compresenti nelle vecchie vigne, e con il maggior numero di Rive – il termine indica nella parlata locale le pendici delle colline scoscese – a disposizione, rappresentate da sei spumanti “Rive”. Una collection di denominazioni dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2019 per il paesaggio culturale di straordinario valore, e una novità assoluta che racchiude l’anima del terroir, da Guia a Col San Martino, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Soligo e Rolle. Vini “fatti a mano”, a conferma dell’impegno atto alla valorizzazione delle diverse sfumature dei territori del Valdobbiadene Docg, in cui Stefano Pola assieme all’enologo Mirco Balliana ha sempre creduto.
“Questo processo ha trovato il suo culmine nella creazione del cofanetto con le sei Rive Valdobbiadene Docg che noi produciamo e che racchiude quarant’anni di dedizione e passione nel perseguire l’eccellenza vinicola”, afferma Stefano Pola che aggiunge “questa novità non è solo una celebrazione dell’eccellenza raggiunta dall’azienda fondata da mio padre Nazzareno nel 1984, ma un vero e proprio viaggio attraverso sei Rive, espressioni uniche del Valdobbiadene Docg, ciascuna, inno alle singole parcelle di vigneto accuratamente selezionate e coltivate direttamente dalla famiglia Pola. Questo cofanetto – racconta Stefano Pola a capo dell’azienda – non è solo un tributo alla nostra terra e al nostro lavoro, ma anche un invito per gli appassionati a esplorare la diversità espressiva e la bellezza del territorio di Valdobbiadene attraverso sei spumanti che narrano la storia di una terra fertile e generosa, e l’amore che la nostra famiglia fin dalle origini le ha sempre dedicato”.
A coadiuvare Stefano, in cantina c’è il giovane enologo Mirco Balliana che spiega: “le sei Rive selezionate – Aldaina Al Mas Rive di Guia Valdobbiadene DOCG Extra Brut; 26° I° Rive di Col San Martino Valdobbiadene Docg Extra Brut; XXIII BIO Rive di San Pietro di Feletto Valdobbiadene Docg Brut; Col del Forno Rive di Refrontolo Valdobbiadene Docg Brut; Mas de Fer Rive di Soligo Valdobbiadene Docg Extra Dry; Vigna Ochera Rive di Rolle Valdobbiadene Docg Dry – rappresentano la forma più elevata del Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, ognuna con le sue uve, dimostrando la capacità di Andreola di interpretare e valorizzare ogni singolo vigneto”. Rive Line Collection è un omaggio alla ricchezza del territorio e la migliore espressione dei suoi straordinari vini, uno stimolo ulteriore a prendere coscienza di tutta la bellezza di Valdobbiadene, espressa in termini di diversità.
DEGUSTAZIONE
ALDAINA AL MAS RIVE DI GUIA
Valdobbiadene Docg Extra Brut
Nato dalla vendemmia 2023, è frutto di una vigna speciale di sei ettari, ubicata in una piccola valle. Il nome Mas deriva dal toponimo della vigna che per altitudine e pendenza si può definire di viticoltura estrema; Aldaina invece è un termine che, nel parlato del luogo, individua questa località, coltivata già dal 2013 posta all’estremo est della sottozona di Guia nel Comune di Valdobbiadene.
26° I° RIVE DI COL SAN MARTINO
Valdobbiadene Docg Extra Brut
Un vino che ben rappresenta l’azienda; proprio a Col San Martino è iniziata la storia di Andreola. La selezione delle uve si svolge sui quattro ettari all’interno dell’originario corpo aziendale, rivendicati Rive appena è stata introdotta la categoria. Il nome celebra inoltre il passaggio di testimone da padre in figlio.
XXIII BIO RIVE DI SAN PIETRO DI FELETTO
Valdobbiadene Docg Brut
Prodotto da un vigneto di 5,7 ettari, da molto tempo interamente biologico e inserito in un contesto di boschi meravigliosi, è un vino che mantiene la certificazione bio fino a prodotto finito. Cremoso, dal perlage fine e persistente, è capace di esprimere al meglio le caratteristiche di questo terroir unico.
COL DEL FORNO RIVE DI REFRONTOLO
Valdobbiadene Docg Brut
Prodotto per la prima volta nel 2016, è una delle etichette più rappresentative di Andreola che mostra nel calice tutta la stratigrafia del suolo, tra marne e agglomerati argillosi. La vigna è ubicata in uno splendido anfiteatro naturale di circa quattro ettari all’estremità orientale delle Rive di Refrontolo.
MAS DE FER RIVE DI SOLIGO
Valdobbiadene Docg Extra Dry
Mas de Fer è ottenuto da uve 100% Glera su cinque ettari a corpo unico a Col de Fer e San Gallo. La caratteristica principale è la collocazione su suoli di rocce calcaree. Data l’altitudine e le pendenze, la vigna è a pieno diritto in condizioni di viticoltura estrema. Assaggio piacevolissimo, delicatamente sapido, di buon equilibrio tra i profumi di agrumi, mela verde e fiori bianchi.
VIGNA OCHERA RIVE DI ROLLE 2023
Valdobbiadene Docg Millesimato Dry
Da un vigneto stupendo che gode di una significativa escursione termica, nasce Vigna Ochera nel terroir di Rive di Rolle. Millesimato extra dry ha profumi integri e netti di zagara, glicine, zest di arancia e spezie dolci. Il perlage è cremoso, in bocca domina l’eleganza e la piacevolezza.