ALICE SPRINGS. RETROSPECTIVE
Alice Springs. Retrospective è il titolo della mostra inaugurata recentemente alla Helmut Newton Foundation di Berlino. Dietro il nome Alice Springs si cela June Newton, che proprio quest’anno avrebbe compiuto 100 anni, moglie del grande ed iconico fotografo Helmut Newton. Un nome scelto a caso puntando il dito su una mappa dell’Australia.

Alice Springs, Yves Saint Laurent and Hazel, for Égoiste, Paris (1978). Copyright Helmut Newton Foundation
June ha iniziato ad approcciarsi al mondo della fotografia negli anni ‘70, complice un’influenza che il marito aveva preso e che non gli permetteva di portare a termine un lavoro commissionatogli. June aka Alice si specializza in ritrattistica e negli anni scatta foto non solo ad artisti come Liam Neeson, Nicole Kidman, Isabelle Adjani, Vivienne Westwood e Claude Chabrol, ma anche a colleghi fotografi, tra cui Richard Avedon, Brassaï, Ralph Gibson, Sheila Metzner e Robert Mapplethorpe. Alice Springs è riuscita a catturare non solo l’aspetto esteriore dei suoi soggetti ma anche l’aura che li circonda. Non mancano anche ritratti scattati al marito, che lo ritrae impegnato in altrettanti servizi fotografici.

Alice Springs, Liam Neeson for Marie Claire (1990). Copyright Helmut Newton Foundation
La carriera di Alice spicca il volo anche con l’aiuto di José Alvarez, allora dirigente di un’agenzia pubblicitaria a Parigi, che le procura commissioni per girare annunci pubblicitari per prodotti farmaceutici. In seguito, nel 1983, come capo della casa editrice Editions du Regard, Alvarez pubblica il primo libro di ritratti di Alice Springs.

Alice Springs, Self-portrait with Sirpa Lane, Paris (1970). Copyright Helmut Newton Foundation
Delle oltre 200 fotografie, alcune sono state già esposte in mostre precedenti, mentre una parte sono totalmente inedite, recuperate e trasferite a Berlino dall’appartamento della coppia a Montecarlo.

Alice Springs, Advertisement for Deodorant, Los Angeles (2004). Copyright Helmut Newton Foundaiton
Con i suoi scatti June Newton alias Alice Springs mette in rilievo l’individualità di ciascuno dei suoi soggetti e dà vita a una inusuale e nuova dimensione del volto di ciascuno di loro, liberandoli da qualsiasi stereotipo. Le sue immagini sono piene di empatia e trasmettono un particolare e caratteristico mix di curiosità e comprensione per le persone che ha incontrato nel corso degli anni e che ha fotografato.
Alice Springs
Retrospective
fino al 19 novembre 2023
Helmut Newton Foundation
Jebenstraße 2
10623 Berlin
helmut-newton-foundation.org
Cover: Alice Springs, Sirpa Lane, Paris (1972). Copyright Helmut Newton Foundation