XVII AMIGOS DE PARTAGÁS, UN GRANDE FESTIVAL
Oltre mille persone hanno preso parte al XVII Amigos de Partagás, evento che, dallo scorso anno, è diventato ufficialmente il secondo evento al mondo di Habanos, e con orgoglio, a coronamento di 17 anni di lavoro, è stato presentato il nuovo logo che da questa edizione rappresenterà il Festival.
Grandi ospiti internazionali provenienti da oltre ventisette nazioni differenti, la presenza di ben sei Premi Habano, quattro torcedores tra i più famosi a Cuba, i gerenti de La Casa del Habano di Partagás, di Romeo y Julieta e La Triada, S. E. l’Ambasciatrice cubana in Italia Mirtha Granda, la famosa cantante cubana Haila María Mompié “La Diva”, il famoso cantante e produttore discografico cubano Aned Mota Centeno, il pianista Marcos Madrigal, la presentatrice cubana Raquel Mayedo, lo Chef cubano Luis Ramón Battle, hanno impreziosito questo grande festival. Non sono mancati i seminari e le degustazioni, ben cinque in totale. Presenti inoltre molti giornalisti, diverse testate, televisioni sia italiane che internazionali.
Il primo seminario era dedicato all’invecchiamento dei sigari, ed è stata condotta da Giuseppe Tringali. Il secondo seminario in programma era l’Escuela Torcedor, dove i più grandi torcedores cubani, Leopoldina Gutierrez Espinosa (La China), Juana Ramos Guerra (Juanita), Josè Castelar Cairo (Cueto) e Yolanda Medina (Yolanda), sono stati intervistati da Alexandre Avellar e da Andrea Vecchione, in merito alle procedure e alle tecniche che permeano il mondo dei torcedores e dei catadores. Tre le degustazioni, di alto livello, una dedicata al Saint Luis Rey Serie A del 2014 in abbinamento al Ron Havana Club Selección de Maestros, guidata da due grandi esperti per la parte riguardante il sigaro, Valerio Cornale e Cosimo Attanasi, mentre per il Ron era presente Alejandro Daniel Mazza, Sprits Expert di Pernod Richard. La seconda è stata dedicata al Bolívar Tubos No.1 & Ron Havana Club Tributo 2020, guidata da quattro grandi esperti per la parte riguardante il sigaro, Cosimo Attanasi, Valerio Cornale e Alain Proietto, mentre per il Ron era presente Alfredo Guerra, Global Brand Ambassador di Havana Club. L’ultima degustazione in programma era dedicata al Partagás Aliados LCDH & SP in abbinamento allo Champagne Bergère Oenotheque 2008 nel formato Magnum e al whisky Samaroli Glentauchers 2008, guidata dai grandi esperti Valerio Cornale, Luigi Ferri, Flaviano Lenzi per lo Champagne e Daniele Liberati per il whisky. Ovviamente tutte le attività in programma sono andate sold-out.
Tutte le serate in programma sono state vissute nel pieno spirito del “compartir”, con grandi spettacoli dal vivo come nel corso della “Gozadera”; oltre alla musica di Sheyla Sax, si è svolto un grande spettacolo di burlesque tra giochi di luce e di fuochi a cura di Ilaria Caraffa. Nel corso della “Gran Cena di Gala”, si sono susseguiti grandi artisti musicali come Miguel Jimenez “Trompeta” e, sul finire della serata, per la prima volta nella loro grande carriera musicale Haila María Mompié e Marcos Madrigal si sono esibiti in un esclusivo duetto.
Diadema S.p.A. importatore e distributore unico dei sigari Habanos per il mercato italiano, nella serata “La Gozadera”, ha presentato in anteprima nazionale il Montecristo Wide Edmundo mentre, nel corso della Gran Cena di Gala, ha presentato il Ramón Allones Allones No.3. Per concludere al meglio questo grande festival, i partecipanti alla Gran cena di Gala, sono stati omaggiati di un esclusivo cofanetto commemorativo, contenente al suo interno due Ramón Allones Allones No.3.