SAN VALENTINO A POSITANO: LE CREAZIONI DI GENNARO RUSSO
Lo chef Gennaro Russo del Ristorante La Sponda dell’hotel Le Sirenuse a Positano (SA) sceglie i crostacei per il suo menù dedicato agli innamorati. Nella cucina di una delle terrazze più belle al mondo, affacciata sul Golfo di Positano, Chef Russo ha studiato una serie di piatti da ripetere il 14 febbraio per sedurre anche la gola.

Gennaro Russo
Gennaro Russo lavora in uno degli hotel più glamour e spettacolari del mondo, Le Sirenuse a Positano, di proprietà dei Marchesi Sersale. È qui che studia nuovi piatti, ispirato dalla vista mozzafiato della sua cucina che guarda il mare e che si affaccia sulla variopinta cittadina della costiera. Meta di personaggi illustri, Le Sirenuse offre agli innamorati uno dei ristoranti più romantici della terra, che la sera viene illuminato da 400 candele.

Astice e zucca
Chef Russo con il suo menù porta a casa degli innamorati un pizzico della magia della Costiera Amalfitana, grazie a una serie di ricette da ripetere a casa che esaltano alcuni dei prodotti più importanti del territorio, come i gamberetti di nassa o il polpo di roccia, fino al pregiatissimo e rinomato limone, vero simbolo della ricchezza solare della Costiera.

Risotto agli scampi e porcini
Si aprono le danze con l’Insalata tiepida di mare, un omaggio al Tirreno e alla sua ricchezza attraverso un tripudio di frutti di mare e crostacei, per poi proseguire con il Risotto agli scampi e porcini, in cui lo scampo viene offerto sia crudo, in tartare, che scottato. Ancora crostacei nel secondo, con il pregiato Astice Blu, stavolta abbinato alla zucca presentata in due consistenze, poché e arrostita, per solleticare il palato in un gioco di morbidezze e croccantezze. A chiudere la cena, la Delizia, il dolce mito di Sorrento, rivisitata alla maniera dello chef.

Delizia
Tutti i piatti inseriti dallo chef Russo nel menù di San Valentino sono presenti anche in carta – a seconda delle rotazioni stagionali – al suggestivo ristorante de Le Sirenuse di Positano, La Sponda, che riaprirà con nuove sorprese a fine marzo.