ANJOU BLANC À FRANÇOIS(E) 2019 THIBAUD BOUDIGNON
Thibaud Boudignon fonda nel 2009, a Savennières, la propria Maison, dopo una lunga esperienza maturata nel settore vitivinicolo prima nel bordolese e poi in Borgogna. L’area vinicola di Anjou-Saumur è fra le più interessanti della Valle della Loira e pur essendo conosciuta per la produzione di rosé, il vitigno protagonista è lo Chenin Blanc con cui si ottengono dei vini bianchi di grande espressione aromatica, minerali, di ottima freschezza e aromi complessi, grazie alle particolari condizioni ambientali e climatiche. Da subito Thibaud Boudignon si afferma per la produzione di vini bianchi prodotti con Chenin Blanc in purezza. Oggi possiede 3,5 ettari di vigneto di cui 2 sono ubicati nell’Anjou ed 1,5 ettari nel Savennières. Thibaud si occupa personalmente di ogni aspetto della produzione dalla campagna alla cantina, con il risultato di produrre dei Chenin Blanc che esprimono finezza ed eleganza.
I vigneti che danno vita all’Anjou Blanc sono ubicati nell’Anjou e coltivati seguendo i dettami della viticoltura biodinamica, con l’intento di tutelare la salute dei terreni. La fermentazione è svolta rigorosamente con lieviti indigeni in vasche d’acciaio, con un affinamento in fusti di rovere francese ed austriaco, evitando la fermentazione malolattica.
James’ Tasting
ANJOU BLANC À FRANÇOIS(E) 2019 THIBAUD BOUDIGNON
Il nome di questa cuvée è un omaggio alla madre di Thibaud Boudignon, Françoise, e al nonno François. Uno Chenin Blanc affascinante e travolgente, deciso, con note agrumate di pompelmo rosa all’olfatto, susina rossa, anice stellato, bouquet floreale di viola e liquirizia. Al palato un vino di tensione, verticale e di ottima struttura, grande complessità e piacevolezza dal finale minerale lungo e persistente.