ARDBEG ANNUNCIA IL RILANCIO DEL 17 YEARS OLD
La distilleria Ardbeg rilancia il mitico Ardbeg 17 Years Old con un’edizione limitata in anteprima nazionale esclusiva per i propri Committees. Venerato per le sue delicate note affumicate, questo single malt invecchiato 17 anni è stato una vera icona del suo tempo. La limited edition rende omaggio a tutti quelli che hanno reso Ardbeg 17 Years Old la leggenda che è oggi: i creatori del whisky della Distilleria da una parte, gli appassionati che ne hanno instancabilmente chiesto il ritorno dall’altra. Presentato un quarto di secolo fa, nel 1997, Ardbeg 17 Years Old è stato uno dei primi whisky a lasciare la Distilleria quando fu riaperta da The Glenmorangie Company, dopo aver rischiato la chiusura definitiva. Insolitamente elegante, ma inconfondibilmente Ardbeg, questo whisky divenne presto uno dei preferiti dai membri del Committee, che ne piansero la perdita quando fu ritirato nel 2004: da allora ne chiesero sempre a gran voce il ritorno.
Dal sancta sanctorum del loro laboratorio sensoriale, i creatori del Whisky di Ardbeg hanno sentito forte e chiaro in questi anni il lamento per la scomparsa del 17 Years Old. Mentre di solito guardano al futuro e sono al lavoro sulla prossima creazione all’avanguardia, questa volta hanno deciso di tornare sui loro passi e riportare in vita il profilo aromatico distintivo di quel vecchio e iconico imbottigliamento, contraddistinto da una nota solo delicatamente affumicata. Ma farlo non è stata impresa da poco, perché è stato necessario infrangere alcune delle regole d’oro della Distilleria… oggi, i whisky Ardbeg hanno di solito un ABV pari o superiore al 46% e sono sempre non chill-filtered: ma per poter replicare il carattere di Ardbeg 17 Year Old, il team ha combinato stock torbati e non torbati e modificato il tipico processo di produzione, imbottigliando Ardbeg 17 Years Old con un ABV del 40% filtrato a freddo, proprio come avveniva un tempo. Il risultato è una delicata rivisitazione dell’affumicatura tipica della Distilleria, così come è conosciuta oggi. Distintamente balsamico e medicinale, la sua invitante mineralità esplode in fumo dolce e orzo maltato. Le sfumature di torba, tenui ma innegabili, fanno ancora sentire la loro presenza, con note di catrame e quercia. 2
Il Master Blender Gillian Macdonald ha dichiarato: “Quando incontravamo la vecchia guardia del Committee, la conversazione spesso cadeva sul destino d’oblio di Ardbeg 17 Years Old. Dopo aver riflettuto a lungo su come riportare in vita questo whisky indimenticabile, abbiamo lavorato su una ricetta che onora il carattere del 17 Years Old originale nell’aroma, nel sapore e nella consistenza. I fan troveranno i classici aromi di resina di pino e spruzzi di mare, oltre a una nota minerale stratificata con orzo maltato, il tutto sostenuto da un fumo delicato. In omaggio agli appassionati di ieri e di oggi della Distilleria, che hanno reso questo whisky un’icona, siamo felici di riportare in vita una leggenda di Islay, permettendo a una nuova generazione di amanti del whisky di sperimentare un Ardbeg iconico, di cui hanno sentito tanto parlare”. Ardbeg 17 Years Old sarà disponibile in Italia in anteprima esclusiva nazionale per gli Ardbeg Committees a partire dal 24 settembre. I committees, infatti, riceveranno la newsletter ufficiale della Distilleria con le istruzioni per avere accesso all’acquisto. Per entrare nell’Ardbeg Committee e conoscere in anteprima tutte le novità Ardbeg basta registrarsi gratuitamente sul sito. Gli amanti di Ardbeg sono invitati a unirsi!
ardbeg.com