BENVENUTO LODO, IL CONCORSO MONDIALE DEDICATO ALL’OLIO
Dall’esperienza trentennale di un contesto che ha fatto la storia nel mondo dell’olio come L’Orciolo d’Oro di Marta Cartoceti, la figlia Manuela Vigo e il marito Vincenzo Federico Petisi hanno ideato Lodo, un progetto eclettico dei migliori oli extravergini d’oliva del mondo.
Prima un concorso per la selezione dei migliori oli che sfocerà nella creazione della prima edizione cartacea bilingue Lodo Guide 2022 che verrà pubblicata e distribuita a partire dalla fine del 2021.
“Siamo fermamente convinti che un olio sia fatto di luoghi, storia, personalità, emozioni che non si possono comprendere solo con un punteggio, ma che vanno raccontati”. Lodo Guide si propone di distinguersi per forma e sostanza dalle solite guide: le valutazioni saranno integrate da recensioni attraverso brevi descrizioni di aziende, luoghi, profumi, sapori, e persone. Unicità ed esclusività le caratteristiche di questa guida e dei suoi contenuti come unicità ed esclusività le caratteristiche delle aziende e dei prodotti presentati.
Lodo è un progetto QG “Qualifying Gourmet”, dove il segno distintivo sarà l’aspetto qualitativo e d’immagine che identificherà ogni prodotto presentato: un libro, Lodo Guide che, oltre a dare forte risalto alla territorialità dell’extravergine d’oliva d’eccellenza in tutte le sue sfaccettature, evidenzierà un percorso curato, dove l’aspetto tecnico e professionale integrerà l’immagine, raccontando le emozioni di ciò che una bottiglia d’olio regala e in essa la passione di chi lo produce.
Una guida, un viaggio, un percorso che visiterà e proporrà le migliori realtà aziendali olivicole mondiali ed i suoi “maestri”, i loro volti, i loro sacrifici, dove il viso dei produttori racconterà la storia di chi l’olio lo produce, di chi l’olio lo vive, di chi dell’olio ne fa vocazione. Non solo una guida. Un progetto food che vedrà coinvolti sotto diversi aspetti rinomati chef Stellati Italiani: Chef Tommaso Arrigoni di Innocenti Evasioni di Milano, Chef Claudio Sadler di Ristorante Sadler e Chef Mauro Uliassi di Ristorante Uliassi a Senigallia.
Un progetto fotografico prestigioso “I volti dell’olio”, attraverso il quale il fotografo internazionale Gianmarco Chieregato ritrarrà il volto dei patron delle aziende vincitrici di un riconoscimento. Una proposta visiva importante, che, pubblicata in guida, comunicherà attraverso i volti, la passione, il sacrificio e l’amore per la propria terra. Ritrarre un volto è arte, così come arte è la capacità di produrre e affinare un’extravergine unico ed eccellente.
Un progetto musicale. Arte di produrre, arte d’ascoltare.

Mauro Uliassi. Foto Lido Vannucchi
Partendo dalla concezione base di nascita di una guida, strumento che indica la direzione e la meta da raggiungere, è dedicata al suo interno la colonna sonora che accompagnerà il viaggio. A ogni azienda sarà dedicato un pezzo musicale rappresentante la sua realtà produttiva. Uno sguardo moderno e innovativo: uno speciale riconoscimento il Design Award sarà assegnato da Gisella Borioli, autorità indiscussa internazionale trasversale fra arte, moda e design, all’azienda che presenterà il packaging più innovativo e accattivante. Un’attenzione particolare al mondo femminile con il Pink Planet Award: un riconoscimento che sarà assegnato da Donatella Cinelli Colombini, ideatrice di Cantine Aperte e Presidente Nazionale delle Donne del Vino, a una Azienda “al femminile” che dimostri di portare avanti un lavoro con coraggio e tenacia, in un ambiente imprenditoriale non sempre favorevole.
Ogni singolo olio e ogni azienda in guida sarà accuratamente selezionata ed esaminata da giurie professionali. Lodo si propone come un percorso professionale rigoroso e selettivo, nel quale l’attenzione si focalizza sulla costruzione di un contesto completo, sintetizzando un’associazione di elementi in un complesso organico e funzionale che, distinguendosi da tutto ciò fino a oggi proposto, diventerà un punto di connessione e di rappresentanza oltre che un importante riferimento commerciale, nel quale eccellenza ed esclusività saranno parte integrante e distintiva.
Una proposta concreta che possa essere innanzitutto una curata, moderna, professionale ed esclusiva vetrina per le aziende che, oltre a produrre qualità vogliano far parte di un contesto unico, dove l’immagine ed il prodotto veicolino la sostanza di ogni realtà aziendale, non solo alle platee specifiche e ai professionisti di settore, ma rivolgendosi anche al grande mondo del consumo gourmet privato.
Lodo si rivolge alle aziende olivicole stesse come mezzo di promozione e rappresentanza diretta, a tutte le strutture di ristorazione che vogliano utilizzare un prodotto alimentare di altissima qualità, ai professionisti di settore food & beverage ( chefs, giornalisti, critici gastronomici, influencers, bloggers, buyers etc ) per contesti informativi e culturali, eventi fieristici e promozionali, alle scuole di settore ed agli istituti alberghieri e a tutti gli appassionati e i cultori della cucina di qualità.
IL CONCORSO

Tommaso Arrigoni
Le iscrizioni per l’emisfero Nord, che possono pervenire solamente attraverso il canale ufficiale dal sito, sono appena iniziate: le aziende possono partecipare alla competizione con un massimo di 10 oli e la ricezione dei campioni deve avvenire entro e non oltre il 26 febbraio 2021. Il primo dei 3 step di selezione avviene sul territorio e garantisce il coinvolgimento delle maggiori Associazioni e/o delegazioni professionali di categorie italiane ed estere di assaggiatori professionisti che avranno il compito di preselezionare i campioni entro il 1 marzo 2021.
Così suddivisi i campioni accederanno alla Semifinale ovvero il secondo step di selezione (8/12 marzo 2021) momento in cui gli oli verranno assaggiati da un panel di 32 assaggiatori provenienti dalle Associazioni o dalle Delegazioni di assaggiatori professionisti coinvolte. In questa secondo step ai campioni verrà assegnato un punteggio in base al quale potranno accedere alla fase finale.
Alla fase finale, che si terrà a Milano dal 29 al 30 Marzo 2021, la giuria sarà composta dai rappresentanti e referenti delle Associazioni/Delegazioni coinvolte: avranno accesso a questa fase i “Lodevoli”.
La seconda fase per l’Emisfero SUD partirà ad Aprile 2021 per concludersi a Luglio 2021. Il metodo di valutazione si basa sullo studio comparato di tre fattori : analisi chimiche, analisi sensoriali e l’analisi della/e cultivar che si identifica o identificano maggiormente con le caratteristiche della/e cultivar stessa/e, sposando il territorio di vocazione.

Claudio Sadler. Foto Paolo Picciotto
Verranno assegnati 1 Orciolo OTTIMO, 2 Orcioli ECCELLENTE, 3 Orcioli LODEVOLE e la Stella per le aziende che hanno espresso un’ottima qualità per tutti gli oli presentati alle selezioni. Ai Vincitori verrà assegnato Un Orciolo d’Oro.
Tutte le aziende e gli oli partecipanti che avranno superato la fase di preselezione saranno pubblicati nella prima edizione cartacea bilingue LODO GUIDE 2022 che verrà pubblicata e distribuita a partire dalla fine del 2021.