NUOVI SPIRITS IN MEREGALLI
Il 2020 si è chiuso con tante novità nel catalogo di Gruppo Meregalli e i nuovi inserimenti non mancano nemmeno per questo 2021. Le prime novità riguardano Meregalli Spirits.
Il brand neozelandese Scapegrace ha presentato al mercato il suo Black Gin e Meregalli Spirits ha accolto con entusiasmo questa novità divertente, ma soprattutto di pregevole profilo gustativo. Il primo Black Gin naturale al mondo, grazie all’infusione di ricercate botaniche tra cui bacche di aronia, zafferano, ananas, butterfly pea e patata dolce. Ciò che lo rende particolare è che a contatto con la tonica il gin si colora di sfumature violacee. Dalla stessa dinamica azienda nasce la vodka. Scapegrace Vodka è la prima estensione in una nuova categoria extra gin. La tripla distillazione e la scelta delle materie prime regala un aroma pulito e cremoso, con un bell’equilibrio al palato e un primo impatto secco, che prosegue con ricordi di grano e di mela.
Il Rum Explorer di Château du Breuil è stata la dimostrazione di Philippe Etignard, Master Cellar di Château du Breuil, di quanto sia importante l’affinamento nel mondo dei rum. Oltre alla distillazione, infatti, è proprio la maturazione ad avere un’enorme influenza sulla qualità finale di un prodotto. “Nella mia selezione, pur tenendo conto dell’origine dei prodotti, ho cercato di dare loro un’anima in più” afferma Philippe, spiegando che il periodo di maturazione del rum si svolge entro una tipologia di botte diversa da quella utilizzata per il suo primo invecchiamento. Attraverso degustazioni regolari, il Master Cellar segue lo sviluppo di ogni rum e ne osserva tutte le caratteristiche, per valutare il suo livello di maturità e il suo potenziale di evoluzione. Trinidad, Belize e Australia sono i Rum Explorer che si aggiungono al listino di Meregalli Spirits. Il primo affina per un periodo che va da 3 a 5 anni in botti di quercia di diversa natura: la botte precedentemente utilizzata per il Madeira armonizza gli aromi, apporta densità e intensità, la botte precedentemente utilizzata per il Bourbon invece ammorbidisce il rum e ne bilancia la struttura. Il tutto si sintetizza in coinvolgenti tracce di cacao, chiodi di garofano e cocco. Belize affina invece per 2/3 anni in botte di quercia americana precedentemente utilizzata per distillati a base di Cognac. Un contenitore, questo, che esalta gli aromi nella loro accezione più morbida, donando profondità gustativa. È un rum piuttosto tonico, con note speziate di cannella e quelle fruttate dolci dell’uva passa e della banana cotta. Infine Australia, invecchiato per un periodo minimo di 5 anni in una botte di quercia americana precedentemente contenente Cognac. Il colore di questo rum va dal giallo dorato all’ambra intenso. Inizialmente avvolge con profumi dolci di legno e vaniglia, per poi virare su quelle più pungenti del cedro, prima di aprirsi a un’espressione di fiori e liquirizia, miele, cacao e cannella. Il gusto è ampio, impreziosito da tannini setosi.
Altre new entry in catalogo, sono le novità di casa Poli. Super Taurus è una ricetta di famiglia che risale al 1948 e che si presenta oggi con un restyling completamente rinnovato. Si tratta di un liquore bitter con infusione naturale di scorze di agrumi, erbe e spezie amaricanti. Il suo aroma intenso ricorda una buccia di arancia rossa contornata da radici di genziana e tronchetti di liquirizia. Il gin Marconi 42 frutto di botaniche che ricordano i profumi e i sapori della macchia mediterranea: rosmarino, basilico, timo, menta e poi ginepro, coriandolo, cardamomo e finocchio.
Ulteriori prodotti completano la gamma di Meregalli Spirits: dal Rebel Yell KSBW Cognac Cask Finish, dal timbro di bacche scure e uva passa, al Rum Premium Chairman’s Reserve Legacy, fermentato con lieviti indigeni e distillato nell’alambicco Jhon Dore, passando per il Rhum Clément Rare Cask Sassicaia, irripetibile prodotto Lion’s Choice esclusiva per Meregalli Spirits. Quest’ultimo si impreziosisce di un affinamento di 5 anni dentro i legni che prima ospitavano la maturazione dell’iconico Sassicaia, diventando un concentrato di profumi fruttati e speziati, ora più affilati ora più morbidi e dolci.
Infine, non poteva certo mancare un whisky. La scelta di Meregalli Spirits è caduta su Penderyn Angialis Welsh Whisky Single Malt, altra esclusiva di Lion’s Choice in collaborazione con Argiolas per Meregalli. Matura in botti selezionate di rovere americano precedentemente destinate al Bourbon e affina per un tempo minimo di 3 anni in barrique utilizzate per la vinificazione dell’Angialis di Argiolas. Ricorda il profumo delle mele e l’uva spina, la buccia d’arancia e le albicocche, con note di miele sullo sfondo. Incredibilmente dolce e caldo al sorso con ricordi di pera, vaniglia, pepe bianco e spezie. Sfuma su un finale di caramello e di un piacevolissimo cacao.