PASQUA E MIXOLOGY, IL CONNUBIO DI MATTIA PASTORI

A Pasqua non potremo viaggiare e riunirci con amici e parenti, ma niente ci impedisce di giocare con la fantasia e rendere questo giorno speciale sperimentando nuove esperienze di gusto. Questa è l’idea che propone il mixologist Mattia Pastori, che per dare un sapore diverso a questa ricorrenza ha pensato, per il pranzo di Pasqua, quattro abbinamenti insoliti e creativi tra food e i suoi cocktail ready to drink, da ordinare in pochi clic, già pronti per essere versati nel bicchiere. Un menu raffinato e un pairing innovativo per regalarci un momento speciale da ricevere comodamente a casa, grazie ai servizi di delivery dei diversi ristoranti con il cui menù è pensato l’abbinamento.

Mattia Pastori

Si parte dall’Emporio Armani Ristorante Milano. Il primo piatto presentato nel menù delivery del Ristorante è Ravioli ripieni con tenero di uovo di quaglia e tartufo nero pregiato, da gustare in abbinamento a un Mediterranean Margarita. Un cocktail ready to drink composto da note fresche che si sposano perfettamente con la cremosità dell’uovo, e da sentori agrumati e speziati del Mediterraneo che, uniti al gusto vegetale della tequila, esaltano il profumo del tartufo nero. Si procede, sempre all’interno del menù delivery dell’Emporio Armani Ristorante Milano, con lo Stinchetto d’agnello alla birra scura, asparagi e carciofi, un classico della Pasqua rivisitato e che, oggi, incontra un twist sul re della miscelazione firmato Mattia Pastori. L’AX Negroni grazie alla sua struttura avvolgente data dal mix di Vermouth Cocchi e Gin Fulmine risulta in perfetta armonia con i sapori dello Stinchetto d’agnello. Il tocco bitter finale dato un liquore di Arancia Amara va poi a sposarsi perfettamente con i sapori di asparagi e carciofi.

Per il dessert il must di Pasqua è la combinazione tra lievitato e uovo di cioccolato. L’idea è portare in tavola la colomba classica da gustare con una proposta creativa, come l’Uovo Tiramisù firmato dalla famosa cioccolateria La Perla di Torino e disponibile sullo shop online del brand. Si reinterpreta il dessert italiano più amato in una creazione che unisce l’aroma del caffè, il gusto deciso del cacao e la morbidezza del mascarpone. Come drink in pairing il consiglio è scegliere una ricetta fresca e dal basso tenore alcolico come The Gentlemen, uno dei signature più famosi di Mattia Pastori, a base di Chiaretto del Garda, vodka, spremuta di pompelmo e zucchero.

E se nel pomeriggio non si rinuncia all’aperitivo di rito con gli amici su Zoom, un Martini di Milano è la scelta perfetta per questo appuntamento. Un Martini cocktail molto leggero e sofisticato, twistato con una riduzione di bitter e zafferano, che si presta all’abbinamento con una classica torta pasqualina proposta in versione finger food, immancabile per accompagnare il brindisi di questo giorno.

Le novità sul tema dei ready to drink non finiscono qui. Mattia Pastori sta sviluppando infatti una proposta sul tema per il Franco’s Bar, che riaprirà questa estate a fianco dell’esclusivo Hotel Le Sirenuse a Positano, un luogo unico dove respirare tutta la magia della costiera Amalfitana e godere di una vista indimenticabile a picco sul mare. Per questa attesissima apertura della stagione estiva, Mattia curerà la proposta di mixology con una drink list che punta ad esaltare l’italianità, i profumi della costiera e l’accoglienza tipica di questi luoghi, che hanno reso Positano famosa e amata nel mondo.

I cocktail in carta ripercorreranno i grandi classici della miscelazione in chiave moderna; ospitalità e attenzione al servizio saranno grandi protagoniste della proposta: i cocktail saranno serviti in bicchieri diversi e molto particolari, con l’idea di richiamare l’amore per l’arte e l’eleganza che caratterizza questa struttura in ogni dettaglio. Al momento si pensa di sviluppare una selezione dei cocktail ideati da Mattia Pastori per la drink list del Franco’s Bar che saranno disponibili in formato draft cocktail (alla spina), per il Bar Piscina e Aldo’s Bar all’interno di Le Sirenuse.

Franco’s bar, all’interno dell’Hotel Le Sirenuse a Positano (Credit Photo Roberto Salomone)

I cocktail ready to drink firmati Mattia Pastori possono essere ordinati attraverso diverse piattaforme. I cocktail creati per Emporio Armani Ristorante Milano, come Il Mediterranean Margarita e l’AX Negroni, possono essere ordinati sul sito cosaporto.it, attraverso MyMenu, Deliveroo o anche contattando direttamente il Ristorante.

I cocktail ready to drink firmati Mattia Pastori arricchiranno la proposta delivery di Pasqua anche del Ristorante Identità Golose Milano. Quattro cocktail d’autore, pre-miscelati a regola d’arte, da ordinare e gustare in abbinamento al menu ideato per questa ricorrenza dagli chef Andrea Ribaldone ed Edoardo Traverso, che si compone di quattro raffinate portate:Tortino di pasta sfoglia con carciofi, punte di asparagi e pecorino, Lasagna gratinata al ragù di coniglio ligure ed erbe di campo, Lombo di agnello arrosto, mille foglie di patate e fondo di cottura, Crostata, crema pasticcera al gianduia, lamponi e fragole. I cocktail ready to drink abbinati a questo menù possono essere ordinati insieme al menu di Pasqua, inviando una mail a prenotazioni@identitagolosemilano.it.

La sola box ready to drink targata Nonsolococktails con 4 ricette signature e tutto l’occorrente per un aperitivo a casa come nei migliori bar, è invece acquistabile in pochi clic su nonsolococktails.com e si compone di 4 cocktail pre-miscelati (Martini di Milano, Negroni di Modena, Mediterranean Daiquiri, The Gentlemen), 3 Snack Salati e una colonna sonora pensata ad hoc per accompagnare l’esperienza. Il costo della Box è, in promo speciale, di 4 euro.

 

nonsolococktails.com