SOGNI D’ESTATE: ALTO ADIGE ON TOUR

Un tour tra quattro eccellenze dell’Alto Adige come valida idea per progettare un soggiorno estivo all’insegna del relax, in totale sicurezza, per distrarsi ed evadere da tutte le costrizioni. Un desiderio che, oggigiorno, accomuna davvero moltissime persone.

Punto di partenza è la splendida e soleggiata Val Ridanna, la destinazione d’eccellenza per chi è alla ricerca di un contatto diretto con la natura, senza sensi di costrizione o affollamento, potendo contare sulla professionalità e sulla sicurezza di due rinomate strutture: una adatta alle famiglie con bambini e l’altra perfetta per coppie e amanti della ricercatezza in ogni sua declinazione. Entrambe sono situate a pochi chilometri da Vipiteno, circondate dal massiccio del monte Giovo, dal Monte di Neve e dalle Alpi dello Stubai con i ghiacciai e le cime che sfiorano i 3.000 metri.

La prima è l’Hotel Schneeberg Family Resort & Spa****, pensato per soddisfare, in particolare, le esigenze dei genitori che desiderano trascorrere una vacanza in montagna con i figli. L’Hotel Schneeberg Family Resort & Spa****, distante solamente 20 minuti da Vipiteno, è infatti una vera e propria oasi per adulti, ragazzi e bambini. Qui tutto è concepito per tutelare la salute e la sicurezza degli ospiti a 360 gradi. Il grande plus dello Schneeberg è senza dubbio l’immensa area di 8.000 mq dedicata al benessere di tutta la famiglia, con tanto spazio per tutti. Gli adulti possono godersi gli angoli di pace in totale silenzio e rigenerare mente, anima e corpo mentre i bambini possono giocare nel parco acquatico “Bergiland”, presente all’interno della struttura, con tanto di piscine e scivoli, tra cui il turbo-scivolo con partenza a caduta libera e il mega-scivolo a tunnel con infinity jump.

Esterno dell’Hotel Schneeberg Family Resort & Spa****

Lo Schneeberg dispone di 2 piscine coperte, una esterna lunga 25 metri con una temperatura costante dell’acqua a 32 gradi, una piscina con acqua salata e diverse sale relax, praticabili dalle 7 del mattino fino alle 19. Ci sono anche 12 saune e un’attrezzata sala fitness per chi desidera allenarsi: sempre a tutela della sicurezza, prima di accedere alla palestra e alle saune viene misurata la temperatura corporea, così come prima di effettuare un massaggio o un trattamento nella Spa. Le tariffe dello Schneeberg Family Resort & Spa partono da Euro 90 per persona a notte con formula All-Inclusive, con colazione e pranzo a buffet e cena servita (con buffet di insalate e di zuppe). L’hotel riaprirà il 21 maggio 2021.

Hotel Schneeberg Family Resort & Spa****

La seconda struttura, perfetta invece per il soggiorno di coppia, è il Plunhof Hotel ****S. A una manciata di chilometri da Vipiteno, il Plunhof Hotel ****S è un luogo speciale che racchiude una storia antica, un’architettura di design, un’accoglienza calorosa e raffinata, un’attenzione totale alla sostenibilità, vissuta come Eco-Hotel certificato e una filosofia attenta all’uso delle risorse e delle materie prime. Sembra un gioiello che brilla come l’argento, il Plunhof, proprio quell’argento di cui i bisnonni della famiglia Volgger erano i cercatori nel cuore della montagna. Un hotel circondato da boschi e prati, dove vige un concetto di benessere che conquista corpo e anima e si riflette nella Minera Acqua & Spa, di 4.000 mq, connubio di design e tradizione che le è valso il riconoscimento di Best Unique Experience Spa nella categoria Global Winner dei rinomati World Luxury Spa Award 2019.

Minera Acqua & Spa, nel Plunhof Hotel ****S

Un percorso che si snoda tra saune minerarie, biosauna, vasche kneipp, sauna a infrarossi, bagno turco, una piscina salata esterna con idromassaggio, piscina esterna di acqua di fonte riscaldata, un mondo acquatico indoor con una vasca lunga 20 m e una piscina relax. A completare il percorso benessere i trattamenti della SPA, che sfruttano il potere energetico delle Alpi: per esempio, il massaggio con quarzite argentea, che unisce l’unicità della pietra a erbe, resine e fiori della Valle Aurina. Le 67 camere e suites dal design raffinato e moderno hanno come leitmotiv il calore del legno locale unito all’energia della pietra per un soggiorno dove privacy, spazi e cura dei dettagli fanno la differenza, anche nei piatti proposti dal ristorante, che privilegiano l’uso di prodotti locali e regionali. Le tariffe del Plunhof partono da Euro 133 per persona a notte in camera doppia, con colazione e cena con menu di 4-5 portate. L’hotel riaprirà il 13 maggio 2021.

Erna Suite, all’interno del Plunhof Hotel ****S

Per continuare questo tour tra le eccellenze dell’Alto Adige, sulla strada per la Val Ridanna merita una sosta il borgo di Chiusa, situato proprio nel cuore dell’Alto Adige –Südtirol, conosciuto in tedesco come Klausen. Insieme ai suoi dintorni costituiti dai paesi di Barbiano, Velturno e Villandro, si rivela un luogo dal fascino senza tempo, sicuro e, nonostante la facile raggiungibilità, fuori dalle rotte classiche. Chiusa è situata proprio a pochi chilometri dall’autostrada del Brennero, in Valle Isarco, a una decina di chilometri a sud di Bressanone. Simbolo del territorio di Chiusa è il Monastero di Sabiona, sul monte omonimo, un’abbazia benedettina che da secoli domina la città. Adagiata sulle sponde del fiume Isarco, Chiusa è conosciuta anche come “la città degli artisti”, un luogo ricco di storia, arte e cultura, nominata nel 2002 dall’omonima associazione come uno dei “Borghi più belli d’Italia” per non aver rinnegato la sua anima antica. Il centro storico del borgo è pittoresco e affascinante, ideale per una passeggiata tra vicoli stretti, palazzi sontuosi e botteghe, e per concedersi un caffè con una fetta di strudel in uno dei tanti locali con piacevoli tavolini all’aperto.

Suggestivo panorama su Chiusa

Si può alloggiare al Hotel Gnollhof, con il magnifico spettacolo delle Dolomiti davanti agli occhi, che potrete ammirare dalla Infinitypool, nell’area wellness con sauna, godendo di un massaggio rigenerante dopo aver festeggiato il matrimonio con amici e parenti. La cucina offre deliziosi piatti realizzati con prodotti raccolti a mano, accompagnati da vini selezionati, come quello del Taschlerhof, la tenuta di famiglia dei proprietari.

Dettaglio camera dell’Hotel Gnollhof

Altra tappa imperdibile tra le eccellenze dell’Alto Adige è Merano, elegante cittadina eletta a luogo di cura a fine Ottocento, frequentata dalle élite mitteleuropee, ricca di vicoli e di porticati, palazzi antichi, edifici liberty, gallerie d’arte e musei, laboratori e negozi. Per uno shopping davvero di qualità e decisamente originale, merita una citazione Runggaldier 1896, storico brand meranese che quest’anno compie 125 anni.

I tradizionali abiti alto atesini

Il punto vendita di via Portici n. 276 è un autentico gioiello incastonato nell’architettura dei suggestivi portici di Merano. Dagli autentici costumi tradizionali altoatesini ai Loden, dal Dirndl (l’abito femminile con la camicia bianca arrotondata sul decolleté e l’ampio grembiule, usato oggi con disinvoltura da ragazze e signore nelle occasioni ufficiali) alle Lederhosen (i tipici calzoni maschili in pelle lunghi solitamente fino al ginocchio, spesso dotati di bretelle) fino agli abiti da cerimonia passando per capi classici fino alle ultime tendenze moda, Runggaldier propone un assortimento unico di capi di abbigliamento accompagnato da accessori, dalle borse ai cappelli, dalle calze agli scialli. Il nuovissimo servizio “Private Shopping” permette di fissare un appuntamento individuale, anche al di fuori dagli orari di apertura senza vincoli di acquisto.

 

 

schneeberg.it

plunhof.it

chiusa.info

gnollhof.it

trachten-runggaldier.com

 

Cover: Esterno del Plunhof Hotel ****S