Osteria Borgo Syrah, “Bere insieme” tra convivialità e vini lievi “lievi”

Il luogo è perfetto: un’Osteria con la O maiuscola, serafica e tranquilla, in una terra di straordinario fascino come Cortona. Ma per fare cosa vi chiederete voi? Per “bere insieme” … ma senza la pretesa di insegnare nulla a nessuno, con la semplice aspirazione a “parlare di vino”, a confrontarsi e a trascorrere qualche ora “lieve”.

Luca Fracassi

Luca Fracassi

La parola “lieve” è centrale per questa serie di appuntamenti che avranno inizio il 17 novembre, un lungo viaggio in cui si fondono gastronomia contemporanea, convivialità e vini di produttori virtuosi. Il tutto all’interno dell’azienda Tenimenti d’Alessandro, che da sempre ha fra i suoi obiettivi la valorizzazione del territorio, la qualità e la sperimentazione.

Anatra, Sambuco, Cipolla

Anatra, Sambuco, Cipolla

Qui, infatti, le migliori materie prime, gli ingredienti locali e le verdure dell’orto, sono ricercate e sapientemente lavorate da chef Luca Fracassi, bilanciando tradizione e innovazione per offrire sapori, colori e profumi di questa terra.

SYMPOSIUM – BERE INSIEME

Abbiamo partecipato alla anteprima di Symposium – Bere insieme, una serata fra amici, divertente e piacevole, il preludio agli appuntamenti che verranno da novembre a giugno. E abbiamo apprezzato la straordinaria capacità di Giampiero Pulcini nel comunicare l’essenza che sta dietro una bottiglia di vino, indagando la sua identità e il suo valore. Che non vuol dire necessariamente bontà, si può essere anche in disaccordo con le predilezioni e le scelte di Giampiero, ma per una volta nessuno è in cattedra e lo scopo ultimo è bandire le banalità che spesso affollano il mondo del vino e della sua comunicazione.

Complimenti a Giampiero, che si presterà per molte serate a conversare su luoghi, uomini e vini con leggerezza d’intenti e presenza di spirito, riaffermando la centralità della tavola tra i rituali del buon vivere. Lievità quindi, per queste “sbicchierate” fra amici che porteranno i discorsi e il gusto ovunque, senza limiti geografici o preconcetti.

Abbiamo sinceramente riscoperto la piacevolezza di sedersi ad una tavola e parlare di vino, senza secondi fini. Uno stile di vita che a volte non è così facile da adottare come parrebbe.

 

Le foto di questo articolo sono del bravissimo Andrea Moretti

 

 

SYMPOSIUM – BERE INSIEME

Cene e conversazioni

inizio ore 20.00 – su prenotazione

 

17 novembre 2017: Ragione e sentimento

15 dicembre 2017: Federico Staderini, l’altro Appennino

19 gennaio 2018: Montevertine b-sides

23 febbraio 2018: Il Rossese di Dolceacqua

23 marzo 2018: La purezza del bianco

27 aprile 2018: I colori del rosato

25 maggio 2018: Gli Champagne artigianali

29 giugno 2018: Classica e ancestrale, rifermentazioni a confronto

 

 

OSTERIA BORGO SYRAH

Aperto a pranzo e cena dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 22.00

Chiuso il lunedì

 

Tel. 0575.618636

 

PS La sera della nostra partecipazione si giocava Inter-Milan … è andata a finire così …