EXPLORA JOURNEYS, LUSSO SUL MARE
One State of Mind è il motto che incarna l’essenza di Explora Journeys, dove il mare diventa uno stile di vita. Un nuovo modo di concepire la crociera, più simile a un resort di lusso o a un super yacht, piuttosto che a una semplice nave da crociera. Dopo Explora I, a settembre è stata inaugurata a Civitavecchia Explora II, la seconda nave della flotta del marchio di viaggi lifestyle di lusso del Gruppo MSC con sede a Ginevra. Una proposta unica che ridefinisce il concetto di viaggio in mare.
A cominciare dagli alloggi: delle vere e proprie suite, spaziose e luminose, con grandi finestre panoramiche, e tutte con terrazzo con solarium. Le 461 suite, dalle Ocean Terracce Suite fino alla Owner’s Suite di 280 mq con piccola palestra, sono arredate in una raffinata palette nei toni neutri, con mobili del brand italiano Molteni&C, con cabina armadio, area lounge dining e bagno in marmo con doccia walk-in e pavimento riscaldato.
Per la progettazione, il Gruppo MSC si è avvalso del designer e architetto britannico Martin Francis, con un’esperienza pluridecennale nella realizzazione di alcuni degli yacht più iconici del mondo. Tra gli altri progettisti figurano SMC Design, AD Associates e De Jorio Luxury and Yacht Projects. Il rapporto tra ospiti e membri dell’equipaggio è di 1,25 a 1, questo conferma il desiderio di porre l’ospite al centro dell’attenzione, coccolandolo dall’arrivo fino a quando sbarca dalla nave.
Gli ospiti vengono accolti con una bottiglia di champagne e cioccolatini, e una bottiglia di liquore o vino a scelta, e in ogni suite è presente macchina per caffè espresso, bollitore, frigobar con una selezione di bevande alcoliche e analcoliche a seconda delle preferenze, una bottiglia d’acqua riutilizzabile e una borraccia personale in omaggio. Inoltre gli ospiti hanno a disposizione per tutto il viaggio un binocolo, per ammirare il panorama comodamente seduti in terrazza. Estrema cura anche nei dettagli, le amenities in bagno e il diffusore di profumo nelle cabine è Mandala Blue by Culti, una speciale fragranza realizzata dal Maestro Profumiere Alberto Morillas, che racchiude tutta l’essenza della filosofia Ocean State Of Mind. Una miscela armoniosa fresca, fruttata e speziata che evoca il calore del sole e la brezza marina, e rappresenta anche la scoperta di luoghi magici e unici.
Niente code per mangiare, né affollamenti, ma un’offerta gastronomica di 11 ristoranti, in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. A cominciare da Emporium Marketplace, all-day dining, con prodotti di tutto il mondo e cucine diverse e con ben 18 postazioni di cottura. Sakura, che prende il nome dal fiore di ciliegio, fiore nazionale giapponese, offre un assaggio della cucina panasiatica più autentica, con piatti ispirati ai sapori giapponesi, thailandesi, vietnamiti e malesi. Med Yacht Club è un omaggio ai sapori mediterranei d’Italia, Spagna, Grecia, Francia e Nord Africa.
Anthology è un’immersione nella cucina italiana più gustosa. Marble & Co Grill è più che una steakhouse, ma un viaggio alla scoperta di carni pregiate e rare, mentre Fil Rouge, è un raffinato ristorante che propone piatti d’ispirazione francese. E poi non mancano le varie lounge per un aperitivo, un cocktail o semplicemente un caffè da assaporare in completo relax, contemplando il mare.
Relax che si ritrova nelle cinque piscine riscaldate – di cui una adults only – e nei vari idromassaggi collocati all’interno e nei 2500 mq di spazi esterni con ponti e terrazze. Gli sportivi hanno a disposizione oltre 350 mq di strutture per il fitness coperte e all’aperto, progettate in collaborazione con Technogym. Valore aggiunto di Explora Journeys è la Spa Ocean Wellness, uno spazio di 700 mq per entrare in sintonia con se stessi, pervaso dall’atmosfera di pace e tranquillità che solo il mare sa creare.
La Spa è dotata di un’area umida con sauna finlandese, bagno turco, doccia esperienziale e a vapore, lettini in marmo riscaldati, grotta di sale e cascata di ghiaccio. Dispone anche di 11 cabine –di cui 2 suite per coppie- per trattamenti viso e corpo, realizzati con prodotti di alto livello come Dr. Levy Switzerland, The Tides e Aromatheraphy Associates.
Explora II ospita anche una Galleria d’Arte con un’esclusiva collezione di capolavori di artisti affermati ed emergenti, selezionati per aggiungere un tocco raffinato a ogni ambiente, dalle suite alle lounge. A bordo dell’Explora II è presente la prima boutique di gioielli Buccellati in mare e collaborazioni speciali ed edizioni limitate di Borsalino, Kampos e Massaba, disponibili in esclusiva presso la boutique “The Journey” della nave. Explora Journeys dimostra che anche il lusso può essere sostenibile.
Le due navi sono state costruite con tecnologie a basso impatto ambientale e con lo sguardo sempre rivolto alle più recenti innovazioni in materia di energia alternativa. Inoltre evita l’uso di plastica monouso a bordo e a terra, utilizza GNL per uso marittimo, elettrodomestici ad alta efficienza, un sistema di trattamento delle acque reflue Baltic Standard ed è certificato per la riduzione del rumore subacqueo. Si impegna a raggiungere lo zero netto entro il 2050 e sostiene le cause ambientali attraverso la MSC Foundation. Explora Journeys avrà una flotta complessiva di sei navi di lusso: dopo Explora I e II, Explora III sarà varata nel 2026 e Explora IV nel 2027. Mentre Explora V ed Explora VI entreranno in servizio rispettivamente nel 2027 e nel 2028. Tutte e sei le navi riceveranno la certificazione RINA Dolphin per il basso impatto acustico subacqueo, che contribuisce alla conservazione della vita marina. Durante il periodo invernale le navi si spostano fino a primavera nei Caraibi, con itinerari interessanti che toccano mete come St. Barts, Aruba, St. John’s, Antigua e Messico, per offrire un’esperienza di esplorazione unica. Explora Journeys non è solo una nave da crociera, ma una destinazione unica, dove comfort e lusso creano un’esperienza di viaggio indimenticabile.
ExploraJourneys