MASCIARELLI, IL VINO È CULTURA E CONOSCENZA
Marina Cvetic Masciarelli torna a Milano e al 28 Posti, il ristorante di cucina mediterranea contemporanea che oggi strizza l’occhio all’Abruzzo, presenta la nuova annata dell’Abruzzo Pecorino Doc Castello di Semivicoli 2022, un vino importante per l’azienda legato dal 2017 a una iniziativa benefica divenuta oramai una tradizione.
Masciarelli Tenute Agricole, azienda vitivinicola abruzzese tra le più significative del panorama enologico del Centro-Sud Italia, nasce nel 1981 dall’intraprendenza di Gianni Masciarelli, figura simbolo dell’enologia abruzzese e grande innovatore. Sette linee di prodotto, per un totale di 22 etichette, con una produzione annua di oltre 2 milioni di bottiglie e un export che raggiunge 58 paesi. Ma soprattutto un’idea di vino che fa bene. A guidare la cantina dal 2008 ad oggi, Marina Cvetic Masciarelli, compagna di vita e di lavoro di Gianni, e la figlia Miriam Lee Masciarelli.
“Facciamo Charity da tantissimi anni” ci racconta Marina Cvetic Masciarelli, “ma non ce ne vantiamo molto (sorride, n.d.r.). Per noi è importate dare voce e spazio ai progetti attraverso le nostre etichette. Non si tratta di fare solo una donazione economica, ma di lasciare un segno, una memoria. Il primo sostegno dato risale al 2017 con il Progetto Noemi per arrivare oggi a supportare ANGSA Abruzzo Onlus, genitori, famigliari e tutori di soggetti autistici tutti insieme per promuove l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori e la tutela dei diritti civili a favore delle persone con disturbi generalizzati dello sviluppo e disturbi del comportamento e con lo scopo di assicurare loro una vita il più possibile autonoma”.
Con la nuova annata dell’Abruzzo Pecorino Doc Castello Di Semivicoli 2022, Masciarelli rinnova il suo impegno a favore dei diritti dell’infanzia, destinando ancora una volta uno dei suoi vini più innovativi a un’iniziativa benefica, divenuta una tradizione: negli anni successivi hanno beneficiato rispettivamente la Cooperativa Sociale Kaleidos (2018), Il Giardino Segreto (2019), BambiniSenzaSbarre ONLUS (2020), Terre des Hommes Italia in Libano (2021) e Food for Soul (2022).
La filosofia dell’azienda è quella di considerare il vino non solo come un prodotto di altissima qualità, ma come un veicolo di cultura e conoscenza, portavoce di storia, tradizioni e valori.
Castello di Semivicoli 2022
Abruzzo Pecorino Doc
Vino di punta della linea Castello di Semivicoli, Abruzzo Pecorino DOC è un bianco prezioso, prodotto con sole uve Pecorino in purezza coltivate nei rigogliosi vigneti che circondano il Castello di Semivicoli, seicentesca dimora baronale nel comune di Casacanditella (CH), acquistata e riqualificata da Gianni Masciarelli e Marina Cvetic nel 2004. Al naso concede profumi intensi di agrumi gialli, pompelmo rosa e lime, erbe officinali sostenute da salvia, timo e una sferzante nota gessosa. Palato sapido, teso, dritto e persistente, si traduce in tanta freschezza e una persistente mineralità.
masciarelli.it
Cover: Castello di Semivicoli