I MIGLIORI VINI DELL’ALTO ADIGE SECONDO LE GUIDE 2019 (E SECONDO NOI…)

Mai come quest’anno. Sono 133 i vini altoatesini premiati dalle principali guide di settore. Una piccola regione e grandissimi vini. L’Alto Adige cresce di qualità anno dopo anno, tanto da mettere d’accordo più di una guida e moltissimi appassionati e intenditori al di qua e al di là delle Alpi (nel 2011, anno del debutto di Top of Vini Alto Adige, i premi più ambiti assegnati ai vini del territorio erano in tutto 114). Sono oltre un centinaio le referenze che hanno ottenuto i maggiori punteggi dal Gambero Rosso, Slow Wine, L’Espresso, Vitae Ais, Veronelli, ViniBuoni d’Italia, Doctor Wine e Bibenda, con una prevalenza di bianchi (ben 74). Conduce la classifica la storica Cantina di Terlano, con 17 etichette premiate e in testa a tutti gli altri due bottiglie fenomenali: Terlano Pinot Bianco Rarity 2005 e Terlano I Grande Cuvée 2015. Seguono quindi la Cantina Tramin con 13 premi. Il terzo posto è andato alla Cantina di San Michele Appiano (10 premi), al quarto la Cantina di Cornaiano con 9 premi.

La viticoltura in Alto Adige si compone per il 60% di vini bianchi, per il 40% di vini rossi. Fanno quindi da traino i vini bianchi autoctoni e internazionali, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon, MüllerThurgau, Sylvaner, Kerner, Riesling e Veltliner, Chardonnay, Gewürztraminer. Eppure le varietà rosse (53 i vini premiati) si impongono progressivamente da alcuni anni grazie proprio alla valorizzazione incessante dei vitigni e del territorio da parte dei produttori altoatesini, sia riguardo alle due varietà autoctone della Schiava e del Lagrein sia riguardo a vitigni quali il Pinot Nero, il Merlot, il Cabernet Sauvignon e Franc, che nella regione vitata dai 200 metri a oltre mille metri sul livello del mare trovano condizioni ottimali, terroir e microclima in particolare.

Dopo “innumerevoli” assaggi (cioè tutti…) ecco dunque i 14 (7 bianchi e 7 rossi) più emozionanti, in rigoso ordine alfabetico.

 

Amistar Cuvée Rosso, Tenuta Peter Sölva

 

Bianco Alto Adige Doc Beyond The Couds 2016, Elena Walch

 

Cabernet Franc Generation K 2015, Andi Sölva

 

Cabernet Sauvignon Cor Römigberg 2015, Tenuta Alois Lageder

 

Dolomiti IGT, Cassiano 2016, Manincor

 

Gewürtztraminer Nussbaumer 2016, Cantina Tramin

 

Lagrein Riserva Tor di Lupo 2015, Cantina Andriano

 

Pinot Bianco Simian 2017, Nals Margreid

 

Pinot Nero Riserva Trattmann 2015, Cantina Girlan

 

Sauvignon Lafóa 2016, Cantina Colterenzo

 

Schiava Sankt Anna 2016, In Der Eben

 

Terlano I Grande Cuvée 2015, Cantina Terlano

 

Terlano Riserva Nova Domus 2015, Cantina Terlano

 

Valle Isarco Sylvaner Alte Reben 2016, Tenuta Pacherhof