LAMBORGHINI CELEBRA LA BELLEZZA ITALIANA

With ltaly, for ltaly” non è solo un grande volume fotografico, ma un’iniziativa di grande rilievo culturale e sociale, con cui Lamborghini, tra i brand italiani più prestigiosi al mondo, decide di andare oltre le logiche tradizionali per assumere un ruolo sociale e contribuire attivamente a valorizzare il suo Paese in un periodo di sfide globali.

Sono stati chiamati a collaborare a questo progetto venti talenti italiani della fotografia contemporanea, molti affermati, ma anche alcuni emergenti, capaci ciascuno di interpretare una delle venti regioni insieme a venti Lamborghini del passato e del presente secondo il proprio stile autorale. A questi artisti si è unita la grande fotografa Letizia Battaglia, a cui è stata affidata una speciale interpretazione della sua amata Palermo. Ne è scaturito un viaggio concepito come atto di amore di un’Azienda verso il proprio Paese, tradotto in un affresco di 21 visioni capaci di esaltare un patrimonio identitario unico, impregnato di arte, storia, bellezze naturali e architettoniche, ma non solo.

Chiara Mirelli. Piemonte. Lamborghini Huracàn EVO Spyder, 2019, Verde Selvans Parco Dora, Torino

 

Davide De Martis. Sardegna Lamborghini Miura P400 S, 1970, Oro Metallizzato Marina di Arbus

 

Piero Gemelli. E. Romagna Lamborghini Aventador S Roadster, 2019, Blu Vathys (colore Ad Personam) Cattedrale Piazza Duomo, Parma

Un volume che affida alla cultura e all’arte della fotografia il loro valore più alto e profondo, quello di trasformazione della società, attraverso la rottura dei linguaggi espressivi precedenti e la capacità di immaginare e ispirare il futuro.

Alberto Selvestrel. Liguria. Lamborghini Huracàn EVO, 2020, Blu Aegeus Paraggi, Santa Margherita Ligure

 

Stefano Guindani. Sicilia. Lamborghini Urus, 2018, Rosso Anteros. L’Etna a 3.000 metri di altitudine

 

Gabriele Galimberti. Toscana. Lamborghini Huracàn EVO RWD Spyder, 2020, Arancio Anthaeus
Val di Chiana, casolare

I fotografi coinvolti nel progetto: Letizia Battaglia (Palermo), Stefano Guindani (Sicilia), Davide De Martis (Sardegna), Guido Taroni (Calabria), Gabriele Micalizzi (Puglia), Camilla Ferrari (Basilicata), Marco Casino (Campania), Roselena Ramistella (Molise), Valentina Sommariva (Abruzzo), Anna di Prospero (Lazio), Wolfango Spaccarelli (Marche), Alessandro Cinque (Umbria), Gabriele Galimberti (Toscana), Piero Gemelli (Emilia Romagna), Marco Valmarana (Veneto), Mattia Balsamini (Friuli Venezia Giulia), Simone Bramante (Trentino Alto Adige), Vincenzo Grillo (Lombardia), Chiara Mirelli (Piemonte), Alberto Selvestrel (Liguria), Fulvio Bugani (Valle d’Aosta).

 

skira.net

 

Cover:  Anna Prospero – Lazio. Lamborghini Aventador S, 2019,
Rosso Nestor (colore Ad Personam) 23. Tempio di San Francesco, Gaeta