KRUG X PETRA SEGRETA: GRANDI CUVÉE E ALTA CUCINA
Grandi Champagne e arte dell’ospitalità danno vita a Krug x Petra Segreta, la collaborazione tra la prestigiosa Maison de Champagne di Reims e il Petra Segreta Resort & Spa, cinque stelle sulle colline di San Pantaleo, unico Relais & Chateaux nell’isola.

Un’esclusiva selezione di cuvée in abbinamento alla cucina dell’head chef Alessandro Menditto, servita per l’occasione nella Cabana, il privé de Il Fuoco Sacro, il ristorante una stella Michelin del resort.
Da giugno a fine settembre, lo spazio più esclusivo, riservato e panoramico del Petra Segreta è teatro di questa eccezionale esperienza, aperta anche agli ospiti esterni, con un menù ispirato alla filosofia Krug e all’ingrediente di quest’anno – la poliedrica carota – capace di esaltare al meglio le cinque iconiche etichette in degustazione.

Alessandro Menditto
Martedì 5 agosto l’evento clou dell’estate: all’head chef Alessandro Menditto si unisce il pluripremiato Enrico Bartolini per una cena-evento a quattro mani da segnare sul calendario. Quattro portate inedite, precedute da uno scenografico aperitivo con vista sul golfo, in abbinamento alle nuove edizioni di Krug Grande Cuvée e Krug Rosé.

“Al Petra Segreta amiamo stupire i nostri ospiti con esperienze che difficilmente possono trovare altrove” racconta Enrico Zoratto, F&B Manager del resort. “Con Krug condividiamo la ricerca dell’eccellenza, la cura dei dettagli e la passione per l’autenticità, valori che sono alla base del progetto Krug x Petra Segreta. Ho curato personalmente con la Maison la selezione delle etichette in degustazione, che lo chef Alessandro Menditto esalta con piatti creativi e di grande complessità”.

Carlo Vallarino Gancia
“Per la Maison Krug ogni anno è unico, plasmato dalla natura, colorato dalla viticoltura, portato alla vita attraverso la vinificazione, e completato dal tempo. Julie Cavil, Chef de Caves della Maison Krug, degusta ogni anno circa 400 vini diversi, di cui 250 provenienti dalla vendemmia dell’anno in corso e 150 vini di riserva degli anni precedenti per interpretare le sfumature di ciascuno di essi, applicando intuizione e visione alla complessa arte dell’assemblaggio. Anche gli chef, in quanto artigiani della gastronomia, traggono ispirazione dalla natura e dall’abbondanza degli ingredienti. Nasce così il progetto Krug in the Kitchen che celebra lo storico legame della Maison con il mondo gastronomico invitando gli Chef di tutto il mondo a creare ogni due anni delle ricette uniche legate a un singolo umile ingrediente. Alessandro Menditto, head chef del Petra Segreta Resort & Spa, si è unito al progetto creando degli abbinamenti culinari straordinari ispirati alla versatile carota da degustare assieme alle Cuvée più prestigiose della Maison” racconta Carlo Vallarino Gancia, senior brand manager Krug.
MENÙ KRUG X PETRA

Canapè e Krug Grande Cuvée 172ème
L’esperienza Krug x Petra Segreta inizia con l’aperitivo sul patio con vista sul golfo, davanti a un memorabile tramonto: canapè serviti con Krug Grande Cuvée 172ème, frutto dell’assemblaggio di 146 vini provenienti da undici annate diverse tra il 2000 e il 2016. 44% di Pinot Noir, 36% di Chardonnay e 20% di Meunier, affinati per circa sette anni in cantina.

Carciofo spinoso sardo alla brace, vongole veraci e menta e Krug Vintage 2011
A seguire, la cena placé nella Cabana con il Carciofo spinoso sardo alla brace, vongole veraci e menta accompagnato dal Krug Vintage 2011, un millesimato dal carattere potente e raffinato ottenuto grazie a un blend di Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay.

Gnocco di carota agli agrumi, salsa mariniera ai cannolicchi, bottarga di Cabras e Krug Rosè 28éme
Per lo Gnocco di carota agli agrumi, salsa mariniera ai cannolicchi e bottarga di Cabras, la scelta è il Krug Rosè 28éme: un assemblaggio sapiente di 32 vini di sei annate diverse tra il 2010 e il 2016 che comprende anche un 10% di Pinot Noir vinificato in rosso.

Astice blu, melanzane al basilico, arachidi, salsa di foglie di fico, Kumquat e Krug Vintage 2006
Con l’Astice blu, melanzane al basilico, arachidi, salsa di foglie di fico e Kumquat l’abbinamento perfetto è con il Krug Vintage 2006, avvolgente, generoso e profondo.

Sorbetto alle mandorle e brodo di carote e Meringa, fragole e rabarbaro, riso latte, sorbetto allo yuzu e Krug Vintage 2004
Per il gran finale, Sorbetto alle mandorle e brodo di carote e Meringa, fragole e rabarbaro, riso latte e sorbetto allo yuzu in abbinamento al Krug Vintage 2004, fresco e vivace, capace di evocare le prime mattine d’estate nella regione dello Champagne.
L’esperienza Krug x Petra Segreta è disponibile solo prenotando sul sito petrasegretaresort/krug o contattando il resort al numero 0789.1876441 o via email a fbmanager@petrasegretaresort.com.
Il costo è di mille euro a persona.