NORBERT NIEDERKOFLER, IL NUOVO MENÙ DI ATELIER MOESSMER

Con l’arrivo della stagione più fredda dell’anno, lo stellato e pluripremiato Atelier Moessmer Norbert Niederkofler (Tre Stelle Michelin e stella Verde conquistate lo scorso 14 novembre e numerosi riconoscimenti dalle Guide più autorevoli) si prepara a cambiare menù. Dal 21 dicembre l’autunno lascerà spazio alla carta invernale, in grado di evocare memorie, sorprendere e scaldare il cuore.

Norbert Niederkofler (photo credits Lorenzo Polato)

I prodotti del territorio naturalmente di stagione, che mutano in base alla disponibilità dei fornitori e seguono meticolosamente la filosofia sostenibile Cook the Mountain, rimarranno l’elemento imprescindibile di ogni piatto.

Emblematico di questo racconto gastronomico inedito sarà il Pho di Montagna, un piatto nato dalla creatività e abilità del giovane Executive Chef Mauro Siega (classe 1992), in seguito ad uno dei suoi viaggi in Vietnam: “non dimentico lo stupore che ho provato dopo aver assaggiato il Pho. Un piatto tipico della tradizione vietnamita, povero nella sua composizione, ma estremamente ricco di gusto e sostanza”. Per ricreare la versione “di montagna”, ha scelto di realizzare un brodo di cavolfiori fritto arricchito da salsa soia di lupini homemade e midollo alla brace. Il tutto accompagnato da “noodle” di daikon marinati con l’olio di porcini, erba cipollina, timo selvatico e sale, e accostati al rognone di coniglio scottato, cavolo alla brace, semi di zucca e lino tostati, bacche di olivello e fiori di sambuco conservati in base acetica.

Pho di montagna (photo credits Luca Dalge)

Immersi in un ambiente dall’atmosfera intima e accogliente, mentre ci si scalda vicini al camino o ci si incanta davanti alla natura grazie alle ampie vetrate, sarà possibile “giocare” con il gusto, ricordi custoditi con cura e sensazioni nuove ispirate dall’incanto dell’inverno.

L’inizio di dicembre porta con sé l’attesa di due momenti iconici: il pranzo di Natale e la Cena di Capodanno. Per l’occasione, il Ristorante offrirà piatti della tradizione rivisitati in chiave sostenibile durante il primo e un menù dedicato e “a sorpresa”, che gli ospiti degusteranno prima del fatidico conto alla rovescia.

Due esperienze uniche e irripetibili, da condividere con i propri cari e il giovane e talentuoso team di Atelier Moessmer Norbert Niederkofler, che sapranno trasportare in una dimensione magica e inaspettata.

 

ateliernorbertniederkofler.com

 

Cover: Mauro Siega, Norbert Niederkofler, Lukas Gerges (photo credits Lorenzo Polato)