JAMES’ TASTING QUERCIA AL POGGIO CHIANTI CLASSICO 2016

In Località Monsanto-Barberino Val d’Elsa il Quercia al Poggio Chianti Classico è prodotto in quantità limitata e proviene da uve coltivate secondo i canoni dell’agricoltura biologica certificata. L’azienda produce un’unica etichetta Chianti Classico che rappresenta la migliore selezione di uve Sangiovese e altre varietà autoctone tradizionali. Una piccola parte di questo vino è imbottigliato come Chianti Classico Riserva con sole uve Sangiovese e si differenzia per una ancor più lunga maturazione in legno ed affinamento in vetro.

 

James’ Tasting

Quercia al Poggio Chianti Classico 2016

91/100

Blend di Sangiovese (80%) e Ciliegiolo, Canaiolo, Malvasia Nera, Colorino per il restante 20%, i vigneti sono situati sul poggio e si affacciano per metà sulla valle nord che guarda Barberino Val d’Elsa e metà su quella che volge a solatio verso Castellina su terreni calcareo argilloso con tratti di scisti e galestro.

L’aroma di questo Chianti Classico è delizioso e penetrante, di una nettezza esemplare: una violetta profumatissima e delicata, la marmellata di amarene, in evoluzione anche piacevolmente balsamico. Al palato colpisce equilibrio e freschezza, su polpa evidente, ma ben supportata dall’acidità. Il sorso si chiude tra amabili sfumature di cioccolato e caffè. Una bottiglia di vino che non tarderà a svuotarsi velocemente …

 

quercialpoggio.com