LA SCOLCA 2019: CENTO ANNI E … L’AVVENTURA CONTINUA

Nel 2019 La Scolca festeggia i suoi 100 anni di storia e sceglie di farlo con i partner con cui condivide valori, passioni ed aspirazioni come Ferretti Group, Giorgetti, Maserati, Unopiù, Cova solo per citarne alcuni e con gli importatori, i distributori, i sommelier e i tanti consumatori che hanno creduto e contribuito negli anni al successo del brand in Italia e nel mondo. Un tributo a tutti i suoi “Lovers”, generazioni del passato e millenials, testimonial con un ruolo sempre più determinante nel mercato del futuro, che amano emozionarsi e brindare in ogni occasione con vini autentici e speciali che raccontano il carattere di un territorio aspro e generoso, il Gavi.

Chiara Soldati e suo padre Giorgio, oggi insieme alla guida dell’azienda, sono i protagonisti di questa storia fatta di tante emozioni che si mescolano fra loro: entusiasmo, energia, innovazione, magia, caparbietà, tenacia e soprattutto tanto amore per la propria terra. E’ Giorgio Soldati, che vuole con forza Doc nel 1974 e la Docg nel 1998, a fondare il Consorzio del Gavi e ne è il primo presidente. La Scolca registra nel 1969 il marchio Gavi dei Gavi diventato ora un must in tutto il mondo.

Il 1995 rappresenta un’altra tappa importante, l’ingresso in azienda di Chiara Soldati che segna il passo con la sua visione innovativa e volta al futuro, pronta a cogliere tutte le opportunità delle nuove tecnologie e della comunicazione digitale, in una fase storica di cambiamenti epocali e grandi trasformazioni del mercato globale. Oggi La Scolca è un’azienda di fama internazionale, in continua crescita ed evoluzione, presente in quasi 40 paesi e vicina al milione di bottiglie prodotte. Colin Firth, Sofia Loren, Elton John, Giorgio Armani e importanti capi di stato tra cui la Regina Elisabetta e Barack Obama: ecco alcuni dei personaggi famosi che negli anni hanno scelto il Gavi Etichetta Nera per brindare in occasioni importanti, innamorandosene.

Il calendario del Centenario è fitto di appuntamenti e dopo l’evento “100 anni nel calice” organizzato da Onav Torino nella serata di presentazione della Guida Vini buoni d’Italia 2019 il 22 gennaio, Prowein a marzo, Vinitaly ad aprile e la partecipazione ad eventi importanti con il partner Ferretti Group: Boot Düsseldorf, Dubai International Boat Show, Cannes Yachting Festival, Monaco Yacht Show 2019, Fort Lauderdale Boat Show 2019 e gli eventi a Shanghai e Shenzhen. Un programma di degustazioni verticali ed eventi lifestyle a carattere internazionale.

Al centro dei festeggiamenti due vini simbolo dell’azienda, impossibili da dimenticare una volta assaggiati: il Black Label Gavi dei Gavi Etichetta Nera che stupisce per la complessità ed l’eleganza dei profumi ed il gusto lungo ed intenso e il Brut Millesimato D’Antan, il pregiato spumante, prodotto solo nelle annate migliori, con almeno 10 anni di invecchiamento.

L’ultimo anno è stato importante e significativo per La Scolca. Oltre agli eventi Waiting for Cento, svolti da settembre a dicembre 2018 in attesa del centenario, tante le novità messe in atto. Un sito web sempre più “social” rivolto alla “community” internazionale di consumatori e appassionati, attori sempre più decisivi per il successo di un brand sul mercato complesso e affollato del vino, e un rinnovato sodalizio con importatori, distributori, retailers.

La cantina rinnovata, pronta per accogliere visitatori ed amatori da tutta Italia e dal mondo fin da marzo (è aperto il booking nel sito www.lascolca.net) diventa il centro di un’esperienza di degustazione immersiva e coinvolgente, grazie anche alla nuova lounge arredata con l’eleganza e la raffinatezza del design Unopiù, partner de La Scolca. Un’azienda che si presenta sempre più contemporanea anche nell’organizzazione e nel management grazie a nuove collaborazioni e a continui investimenti sul fronte interno per migliorare le propria competitività per affrontare le sfide dei mercati globali.

Questi 100 anni raccontano il Dna profondo della nostra identità” ci racconta con fierezza Chiara Soldatifatta di tanta passione, scelte coraggiose e mai convenzionali per guardare lontano e anticipare i tempi senza tradire le nostre origini, come abbiamo sempre fatto dal 1919, anno di fondazione dell’azienda. Un secolo di investimenti nel nostro territorio, il Gavi, in cui abbiamo creduto fermamente, senza compromessi e con il desiderio di sperimentare e crescere sempre. Se ripercorro con la memoria gli anni passati, sono tanti i ricordi che ancora mi emozionano: le passeggiate tra le vigne con mio padre, gli insegnamenti di mio cugino Mario Soldati, e la prima vendemmia che ho vissuto, quella del 1993. D’altronde questo è un lavoro che si può fare solo se si ha entusiasmo, dedizione, amore per il vino e una forte motivazione interiore. Come vedo il mondo del vino guardando al futuro? Il mercato internazionale è sempre più in una fase di grandi cambiamenti, per cui i produttori di vini autoctoni come La Scolca, dovranno ancor più ritagliarsi la loro nicchia di eccellenza. Ed è proprio questa la forza del made in Italy, creare valore per una nicchia”.

E dopo 100 anni, La Scolca è sempre più vicina al suo pubblico, sia per brindare e festeggiare in ogni momento speciale che per rendere straordinaria anche la normalità quotidiana.

 

 

lascolca.net