SYMPOSIA, MIXOLOGY INTERNAZIONALE

Quattro mani per sette differenti cocktail: il mood di una recente serata milanese è stato questo per due protagonisti della mixology internazionale quali Patrick Pistolesi, proprietario e bartender di Drink Kong Roma e Patrick Greco, Bar Manager The Bulgari Bar Milano, che ha ospitato l’evento Symposia.

Patrick Greco e Patrick Pistolesi

Sette diversi cocktail emblematici, si accennava, a disposizione di un pubblico sempre più raffinato, in carta per un tempo limitato, quello di un mese. Patrick Pistolesi porta oltre un quarto di secolo di esperienza nel mondo del bartending. È co-fondatore di Drink Kong, rapidamente diventato uno dei migliori bar al mondo in pochissimi anni, e NIO Ready-to-Drink Cocktails. Ha aperto il primo Gin bar d’Italia ed è stato nominato al ventottesimo posto nella lista dei cento personaggi più influenti nel settore dei bar; il suo approccio nella miscelazione si basa sull’istinto e sull’esperienza visiva. Patrick Greco, invece, ha scoperto la sua passione da piccolo e, con le idee chiare sulla sua futura professione, ha iniziato a lavorare in alcuni bar della riviera romagnola.

Nel 2001 ha frequentato la Flair Academy e partecipato a numerosi corsi di specializzazione per affinare le sue tecniche. dal 2008 è al Bulgari Hotel Milano dove si è subito distinto per la sua creatività, professionalità e ambizione. Nel 2013 ha assunto il ruolo di Bar Manager mettendo la sua esperienza a servizio della formazione e del training dei Bar Bulgari.

Quantico

Davvero originale il signature menù della serata: Patrick Pistolesi ha presentato Grandpolitan (gin Bulldog, Grand Marnier, Aperol, cordiale di lampone), Quantico (Wild Turkey Rye, vermouth del Professore ambrato, Cynar, Biancosarti), Prisma (Mezcal Montelobos, Biancosarti, vermouth del Professore bianco, cordiale all’arancia, Campari) e Springer (Campari, cordiale di pompelmo e capperi, soda).

West Hollywood

Patrick Greco ha invece optato per Wake Me Up (Campari Cask, liquore caffè, sakè mandarino, sciroppo di mango e passion fruit, limone chiarificato), West Hollywood (rum Appleton 15 yrs, liquore di mela verde, liquore allo zafferano, liquore humo, amaro Lucano, rucola, fake lime) e, a chiudere, Bubbly B (gin Buldog, sciroppo foglie di sedano, Ancho Reyes, limone chiarificato, champagne Lallier).

 

 

bulgarihotels.com

 

 

Credits photo: Andrea Butti