SPECIALE CASALE DELLO SPARVIERO

L’areale di Castellina in Chianti ospita Casale dello Sparviero, con tenuta e cantina estese su 378 ettari, di cui 88 coltivati a vigneto, immersi in una suggestiva natura boschiva. La campagna senese racconta come sempre la bellezza di una terra toscana capace d’incantare per il paesaggio rigoglioso e per la sua armonia. Casale, Campoperi e Paronza, presenti nelle mappe catastali e nelle cartografie del luogo già dal 1765, sono da sempre le località più vocate; scenari di pellegrini e di monasteri sui quali oggi sorge la cantina Casale dello Sparviero. Erano gli anni ’70 quando, spostandosi dal Veneto alla Toscana, Olindo Andrighetti ebbe il desiderio e la passione d’investire nel Chianti Classico per costruire, passo dopo passo, un lavoro di qualità. Al centro le uve tipiche, Sangiovese e Canaiolo, ma anche Merlot e Cabernet per il vino di respiro internazionale. Ci crederà con ancor più determinazione sua figlia Ada, che nel 1994 avvia un preciso modello di business orientandosi verso una vinificazione sempre più moderna – cemento, acciaio e botti – e un reimpianto dei vigneti. La fatica ma anche il grande interesse sono il lascito nelle mani di Arrigo Barion, figlio di Ada, la terza generazione di una realtà rimasta fortemente famigliare che si avvale della competenza dell’enologo Franco Bernabei – il migliore in ambito Sangiovese – per la produzione vinicola, da molti anni attenta a un sistema di produzione rispettoso dell’ambiente, e di un agronomo per la gestione dei filari e per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Il Sangiovese emozionale, il biologico certificato, le vinificazioni in cemento, l’uso sapiente del legno – dalla barrique fino ai tonneaux – lo stile tipico e paradigmatico, sono la firma di un Chianti Classico Gallo Nero Casale dello Sparviero autentico, schietto, sostenibile.

 

JAMES’ TASTINGS

 

Chianti Classico DOCG Gran Selezione Paronza 2018

94/100

Sangiovese in purezza da uve selezionate nel vigneto di Paronza, il più antico e il più pregiato. Naso ricco disegnato dalla pienezza di prugne scure e more selvatiche. Sullo sfondo caffè tostato, burro di cacao e macchia mediterranea. Sorso snello dal palato sottile e raffinato. Il tannino sintetizza l’eleganza di una beva setosa. Grana fine, energia sapida, finezza ardita.

 

Chianti Classico DOCG Riserva Casale dello Sparviero 2018

92/100

Trama scura, garbo aromatico e tanta eleganza. Rosso rubino brillante raccoglie al naso il sottobosco, la grafite, la tensione dell’arancia rossa, i frutti di carruba. Tratto di ineccepibile equilibrio, ben bilanciato nella voluttuosità del sorso e un tannino svolto e compatto.

 

Chianti Classico DOCG Casale dello Sparviero 2019

91/100

È il primo vino prodotto da Casale dello Sparviero. Da uve Sangiovese 95% e Canaiolo 5%, vinificato in cemento e affinato in tini di rovere di Slavonia da 50 hl, si caratterizza per l’ampia bevibilità concentrata in un sorso energico, fluido, composito. Bocca fresca, vivace, tratteggiata da ritorni di amarena, arancia sanguinella, cardamomo, coriandolo.

 

casaledellosparviero.com