C’È DAVVERO LA CRISI DELLA RISTORAZIONE? IL LIBRO DI MANUELA VIEL
“Sono in molti a credere che il mondo della ristorazione sia in crisi. Io dico di no. Dico che la vera crisi è il vecchio modo di fare ristorazione.” Ne è convinta Manuela Viel, un’affermata specialista di content e funnel marketing per la ristorazione, esperta di comunicazione esperienziale. Ne parla in dettaglio nel suo nuovo libro uscito da poco, “Content Marketing per Ristoranti – come attrarre e fidelizzare i tuoi clienti anche in tempi di crisi”
È molto più di un manuale qualsiasi che tratti la gestione dei Social o la scrittura creativa. È una vera guida che racconta passo passo come accorciare le distanze tra un ristorante e il suo pubblico. Pone molte domande insolite che esigono risposte sincere, che a volte possono anche far male. Il libro è rivolto sia agli imprenditori alle prime armi, sia a quelli in crisi che non riescono a fare un salto di qualità dando colpe alla crisi, al Covid, al cliente inconsapevole o ad altre mille motivazioni.
Ma chi è Manuela per affermare questa tesi? È una bellissima ragazza da una storia personale difficile e commovente. La racconta in prefazione, mettendosi completamente a nudo, e lo fa con così tanta sincerità e semplicità, che diventa impossibile rimanere indifferenti. Figlia di ristoratori e imprenditori alla terza generazione, ha svolto un lungo percorso, partendo come foodblogger, passando per cameriera, aiutante in cucina, marketer, copywriter, commerciale, consulente per arrivare a ciò che è adesso: una imprenditrice di successo, professionista, decisa di aiutare gli imprenditori in difficoltà.

Manuela Viel
“Ho deciso di aprirmi e di raccontare in prima persona chi sono” dice Manuela “in cosa credo, come sono arrivata fin qui e quali sono le conoscenze, le competenze e i metodi che mi hanno permesso di aiutare innumerevoli ristoratori e professionisti del settore. In questi anni ho aiutato clienti — ristoratori, albergatori, titolari di locali, bar, pasticcerie — ad avere il successo che meritano grazie alla potenza del content marketing e voglio continuare a farlo con quante più persone possibile che ancora non mi conoscono. E come farlo se non con un libro così ricco di preziose informazioni per la propria attività di ristorazione?”
Content Marketing per Ristoranti è il primo libro sul tema in Italia veramente degno di nota, dedicato ai ristoratori, imprenditori e professionisti del settore. 185 pagine ricche di informazioni e insegnamenti preziosi che sono alla base del metodo vincente di Manuela. Lei parte da una domanda fondamentale: perché il cliente deve scegliere te invece di un altro competitor? Qual è il processo mentale che lo porta all’acquisto? Da qui inizia il percorso che tratta argomenti come l’attrazione, l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti attraverso strategie di marketing e di comunicazione, buona presenza digitale, analisi di dati on line e soprattutto sull’identità ben definita. Sembrano parole scontate? Niente affatto, perché la gran parte di imprenditori le danno, appunto, per scontate, applicando i vecchi metodi ai tempi moderni.
Questo libro non si riesce a leggere velocemente. L’esigenza di fermarsi dopo ogni paragrafo, riflettere, fare comparazioni, valutazioni e domande, è forte. Infatti, questa è una guida per azione, non una “pillola magica” che risolve i problemi da oggi a domani.
Come se non bastasse, Manuela ha realizzato un Video Corso per Ristoratori della durata di circa 2 ore, che contiene tanti materiali utili, che possono essere messi in pratica fin da subito. Il corso è gratuito, ed è accessibile direttamente dal sito di Manuela Viel: manuelavielconsulting.it.
Dunque, come fare per avere successo in tempi di crisi? Creare una nicchia e individuare il proprio target, far emozionare il cliente, fargli vivere un’esperienza, applicando i metodi della Nuova Psicología e Neuromarketing. Ma anche leggere attentamente il libro e seguire tutti i 7 passi per creare il proprio piano marketing perfetto.