CORDUSIO, IL PRIMO APERITIVO 100% NATURALE CERTIFICATO B CORP

Presentato a Milano nel 2023, Cordusio è il primo liquore aperitivo Italiano a ricevere la certificazione B Corp per la sostenibilità. Cordusio ha conquistato il settore con numerosi riconoscimenti in termini di design e qualità del prodotto. Nato dalla collaborazione con i migliori talenti del settore dei distillati, liquori e dei vini pregiati, Cordusio viene creato e imbottigliato fresco in modo sostenibile. Con una distribuzione che si espande rapidamente in Italia, in Europa e oltre, l’aperitivo a base di frutti a bacca rossa ha ottenuto un riconoscimento particolarmente significativo per la sua etica e visione: la certificazione B Corp. È una certificazione, diffusa in 78 paesi e 155 settori diversi, rilasciata dall’organizzazione no profit statunitense B Lab. Per ottenere e mantenere la certificazione, le aziende devono raggiungere un punteggio minimo su un questionario di analisi delle prestazioni ambientali e sociali e integrare nei documenti statutari il proprio impegno verso gli stakeholder. Questo riconoscimento attesta che l’azienda rispetta i più elevati standard di responsabilità, trasparenza e prestazioni sociali e ambientali. Cordusio si afferma così come pioniere della sostenibilità nel mondo degli spirits, ridefinendo i criteri di eccellenza e sostenibilità e diventando un esempio a cui tendere.

Si parla tanto di ‘sostenibilità’ al giorno d’oggi”, spiega Chris Tanca, fondatore di Cordusio. “Il Team Cordusio si è dunque posto una domanda fondamentale: Che cos’è davvero sostenibile? L’autenticità e la trasparenza sono state le chiavi per trovare la risposta. L’aver soddisfatto i rigorosi principi su cui si fonda la certificazione B Corp, che valuta in modo approfondito il nostro impatto ambientale e sociale, ci riempie di orgoglio. Questa prestigiosa certificazione, riconosciuta a livello internazionale, attesta il nostro impegno verso la sostenibilità e la responsabilità aziendale, consolidando la nostra posizione come leader nell’innovazione etica nel settore degli spiriti. Siamo felici di entrare a far parte di una comunità così lungimirante e in continua crescita”.

Questo è cruciale per noi”, afferma Daniela Garcea, Cordusio Global Brand Activator. “Quando pensiamo alla cucina italiana e ai vini pregiati del nostro paese, non è una sorpresa che i prodotti 100% naturali, ricercati e sostenibili siano apprezzati in tutto il mondo. Il valore profondo che la cultura italiana attribuisce agli ingredienti di alta qualità e il ricco patrimonio dell’artigianato locale esigono che i migliori vini e le migliori cucine italiane raggiungano standard di integrità del prodotto eccezionalmente elevati. Ciò rappresenta anche un’opportunità significativa nel settore degli alcolici, considerando che pochissimi dei numerosi brand italiani di spirits, famosi e apprezzati in tutto il mondo, sono completamente naturali e di qualità eccellente. Oggi, Cordusio è il primo tra questi a ottenere la prestigiosa certificazione di sostenibilità B Corp”.

Cordusio è una realtà che si fonda sul concetto di squadra unita, lavorando insieme per promuovere i valori etici della recente certificazione ottenuta. Il team include distillatori, master blender e partner di distribuzione che collaborano in sintonia, raggiungendo i locali più prestigiosi dove Cordusio è disponibile. Oltre a essere un prodotto italiano, Cordusio è creato da artigiani e imbottigliato fresco con ingredienti provenienti dal territorio locale. “Man mano che perseguiamo l’obiettivo di elevare l’esperienza dell’aperitivo al massimo livello, è possibile gustare il nostro aperitivo ai frutti a bacca rossa, completamente naturale, con la sicurezza che ogni sorso supporta un marchio dedicato non solo a creare un prodotto straordinario, ma anche a promuovere il bene comune”, conclude Daniela Garcea.

Cordusio prende il nome dalla vibrante piazza nel cuore di Milano e offre un’esperienza di gusto unica. Realizzato esclusivamente con estratti vegetali di frutti a bacca rossa di provenienza locale, questo liquore ha una gradazione alcolica del 19,5% vol, che dona naturalmente un intenso colore scarlatto al liquido. Il design della bottiglia in vetro, anch’essa di colore scarlatto, è stato creato appositamente per il prodotto, richiamando lo stile vivace e l’atmosfera della piazza milanese. Vivace e aromatico. In equilibrio perfetto tra il dolce e l’amaro. Intenso e fresco al palato. Cordusio è estremamente versatile e si adatta con naturalezza alle creazioni dei bartender più creativi. È in grado di ispirare i più sofisticati ed esigenti cocktail lovers, senza perdere la sua semplicità. Al prezzo di 39 € per una bottiglia da 700 ml, Cordusio è già stato adottato da alcuni dei migliori cocktail bar in Italia, Europa e nel mondo.

 

 

cordusiospirits.com