GRAF VON SCHÖNBORN, NOVITÀ IN CASA SAGNA

Continua la selezione di vini d’eccellenza da parte di Sagna S.p.A. che presenta i nuovi vini tedeschi provenienti da un’altra tenuta vinicola della famiglia Graf von Schönborn: Schloss Hallburg, situata a sud del borgo di Volkach, in Franconia. Questa storica proprietà, risalente all’anno 1000, fu acquistata nel 1806. In questo areale il vitigno più importante è il Silvaner; i vini si caratterizzano per corpo e struttura abbondanti, i sapori sono complessi ed intensi.

I vini selezionati provengono da due poli produttivi dell’azienda: il vigneto Hallburger Schlossberg, che privilegia i vitigni a maturazione tardiva (Riesling, Rieslaner, Silvaner e Pinot Nero); I pendii a sud del Castello di Hallburg, che favoriscono i vitigni a maturazione precoce (Müller-Thurgau, Bacchus, Pinot Grigio, Pinot Bianco e Traminer). Tutti questi vini possiedono la certificazione biologica e l’azienda fa parte dell’associazione Bioland, garantendo quindi uno standard organico-biologico elevato.

 

VIGNETO SCHLOSS HALLBURG

 

SCHLOSS HALLBURG MÜLLER-THURGAU 2022

Müller-Thurgau in purezza ha un naso fresco, dai profumi tropicali, melone, albicocca, pera. Al palato ha una gradevole acidità e un ricchissimo ritorno fruttato.

SCHLOSS HALLBURG SILVANER TROCKEN 2022

Cento per cento Silvaner ha un naso fresco, con profumi agrumati e floreali, e note speziate. Piena corrispondenza al palato che chiude con una spiccata acidità e un ritorno fruttato.

SCHLOSS HALLBURG RIESLING TROCKEN 2022

Riesling dal naso complesso e delicato, con note di mela cotogna e uva spina sostenute da un leggero aroma di fiori di sambuco e minerali, chiude con un’acidità sferzante.

 

VIGNETO HALLBURGER SCHLOSSBERG

 

SILVANER AUS HALLBURGER WEINBERGEN TROCKEN 2022

Da uve Silvaner in purezza ha un naso erbaceo speziato e un palato ricco, con aromi di frutta esotica e una componente acidità importante ma delicata. Fine, elegante e persistente.

GENUS HALLBURG WEISSWEIN TROCKEN 2022

Questo bianco vuole omaggiare il territorio della Franconia attraverso la diversità degli aromi di diverse uve autoctone: Silvaner, Riesling, Traminer, Pinot grigio, Pinot bianco, che si riflettono in una prospettiva ampissima, con componenti di frutta succosa, aromi delicati, balsamici e persistenti.

 

 

sagna.it