Debutta al Vinitaly Kettmeir “1919” Riserva Extra Brut Alto Adige DOC 2011
1919 è l’anno di fondazione di Kettmeir, la tenuta alto atesina di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, che agli inizi degli Anni Sessanta ha riportato in auge la tradizione spumantistica dell’Alto Adige, andata dispersa dopo i tragici eventi d’inizio Novecento.
“1919” è il nome di questa nuova Riserva, elaborata attraverso la rifermentazione in bottiglia, frutto della vendemmia 2011, che è chiamata a rappresentare lo “stato dell’arte” della spumantistica delle Dolomiti. Si tratta di un Extra Brut il cui blend è dato da Pinot Nero (al 40%) e Chardonnay (60%) di cui un terzo delle masse vinifica in barrique, dove svolge anche la fermentazione malolattica.
«Questa Riserva – sottolinea Ettore Nicoletto, Amministratore Delegato di Santa Margherita Gruppo Vinicolo – va a rafforzare il presidio di Kettmeir nella spumantistica dell’Alto Adige dove la nostra tenuta di Caldaro ha sempre avuto il ruolo di apripista. La Riserva “1919” è rivolta ad un pubblico di appassionati delle “bollicine”, attenti però alle differenze territoriali, alla complessità del Metodo Classico, alla ricerca di vini integri e di carattere.”
Santa Margherita Gruppo Vinicolo sarà presente al Vinitaly nella Hall 4, Stand B7.