TRENTINO: CULTURA E CIOCCOLATO A EUROCHOCOLATE CHRISTMAS

In Paganella si scia da novembre ad aprile, periodo in cui anche il cioccolato offre il meglio di sé. Da qui la crescente attesa per l’approssimarsi di Eurochocolate Christmas che dal 13 al 16 dicembre prossimi porterà nel comprensorio tanto buon cioccolato e originali occasioni di approfondimento a tema per tutta la famiglia.

Non mancheranno, infatti, iniziative di carattere culturale, a partire dalla dolcissima esposizione Panini & Cioccolata che verrà allestita ad Andalo, in collaborazione con il Museo della Figurina di Modena e la Fondazione Modena Arti Visive. L’incontro tra due miti dell’immaginario collettivo, le figurine e il cioccolato, è frutto dell’appassionata opera collezionistica di Giuseppe Panini, fondatore delle Edizioni Panini e ideatore del rinnovamento della figurina in senso moderno. A lui si deve, infatti, la raccolta di centinaia di migliaia di piccole stampe a colori che nel tempo hanno dato vita al Museo.

Il binomio cioccolato-figurine ha inizio nella seconda metà dell’800 quando queste ultime furono impiegate come mezzo pubblicitario dalle aziende alimentari, tra cui spiccano i produttori di estratti di carne e di cioccolato. Il tema dedicato al Cibo degli Dèi verrà declinato in vari focus: dalla lavorazione alla golosa degustazione, dell’esaltazione delle proprietà nutritive e terapeutiche alla praticità e facilità di consumo. Un itinerario tra memoria e creatività tutto da scoprire.

Andalo ospiterà anche l’originale mostra Incarti golosi by Kramsky: una selezione di confezioni, scatole in latta e incarti di cioccolatini e tavolette, dedicati alle festività natalizie e provenienti dalla casa-museo di Praga dell’ing. Stanislav Kramsky, da anni meticoloso collezionista.

Dal Cacao al Cioccolato è invece il titolo del percorso espositivo in programma a Molveno, alla scoperta delle origini della golosa materia prima, dalle lontane piantagioni alle cioccolaterie di tutto il mondo, un lungo cammino fatto di lavoro, passione e cultura.

 

eurochocolate.com/christmas2018