VERMOUTH GIACOBINI, ESSENZA MEDITERRANEA
È il 1904 quando il Vermouth Giacobini, realizzato con vitigni autoctoni calabresi, è premiato con una Medaglia d’oro all’Esposizione Universale di St Louis. L’evento fa da spartiacque: la Calabria scalza l’egemonia piemontese entrando di diritto nell’ Olimpo dei produttori di Vermouth d’eccellenza. L’azienda Giacobini, fondata in Altomonte nel 1879, consolida così il suo status di potenza enologica affermandosi come produttrice di vini liquorosi più influente del Meridione; 120 anni dopo, la storia si ripete. Nel 2024 Il colpo di mano arriva dalla neonata start up Essenza Mediterranea. Fondata nel 2021 da Vittorio Gargaglione, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del Mediterraneo, nel 2023 rilancia lo storico marchio Giacobini riprendendo le fila di quel racconto iniziato nel regno borbonico. Il Vermouth trionfa ai World Vermouth Award 2024. A sbaragliare gli avversari è il Vermouth Giacobini Rosso Biologico che vince la Medaglia d’Oro e il Premio Miglior Vermouth Dolce al mondo.
Il nuovo Vermouth Rosso Giacobini è un prodotto sorprendente: autentico ed originale grazie al suo ingrediente principale, il vino rosso Dattilo Ceraudo, ottenuto da un vitigno autoctono calabrese 100%, il gaglioppo, piena espressione del territorio dal carattere mediterraneo grazie alle principali botaniche utilizzate: assenzio, foglie di ulivo, carciofo, cardo selvatico, alloro, eucalipto, liquirizia, mandarino, arancia e limetta di Calabria ottenuto dalla lavorazione di materie prime da agricoltura biologica. Vermouth di grande struttura, di colore rosso ramato, al naso complesso e pulito. Netti i sentori vegetali dell’ulivo, del cardo selvatico e del carciofo, agrumati del mandarino, della limetta, dell’arancia e ampie e persistenti le note balsamiche della liquirizia, legnose del sandalo e officinali dell’assenzio. Il gusto è avvolgente, vellutato, amaricante, di grande carattere ed eleganza. Un grande equilibrio tra morbidezza e freschezza.
Fa incetta di medaglie anche nella categoria Design. Il progetto di rebranding del marchio Giacobini trova ispirazione nella storica etichetta del 1904. Raggiunge un eccezionale traguardo aggiudicandosi i premi World Best Vermouth Design, Best Bottle Design, Best New Launch, Gold Medal Label Design, Gold Medal Bottle Design, Gold Medal New Launch. Il rilancio del marchio Giacobini è un progetto ambizioso. Prende vita dall’innesto di idee tra Vittorio Gargaglione, founder di Essenza Mediterranee e l’azienda vinicola Ceraudo. Gargaglione è il depositario della tradizione liquoristica di Altomonte, nella Magna Grecia dove Casa Giacobini venne fondata. Caterina Ceraudo è la Chef del ristorante Dattilo ed enologa. La forte condivisione di valori comuni e l’amore per la Calabria e per il suo territorio sono il fil rouge dell’iniziativa che da subito ha riscosso un immediato consenso nella comunità winery. Un intreccio di persone straordinarie, custodi di tradizioni centenarie, anfitrioni della loro terra. Hanno saputo mettersi in gioco, con uno sguardo sempre volto in avanti, mossi dal desiderio di creare un prodotto che potesse lasciare il segno. Partner attivo del progetto di rilancio del marchio Giacobini è Pellegrini Spa, distributore dei prodotti all’interno del canale Ho.Re.Ca. in Italia. Oltre al grande successo ottenuto dal Vermouth Rosso Giacobini, Essenza Mediterranea conquista il prestigioso concorso aggiudicandosi diversi premi per il resto del suo portfolio prodotti: Medaglia di Bronzo per Giacobini Vermouth Bianco Biologico; Medaglia d’Argento per Giacobini Bitter Mediterraneo; Medaglia d’Argento per Amaro Eroico; Medaglia d’Argento per Amaro Eroico Riserva.
giacobini1879.com
è distribuito da
pellegrinispa.net