PINOCCHIO BACK TO WOOD, UN SOGNO A OCCHI APERTI
Per la seconda volta l’EUR, uno dei quartieri più originali e innovativi di Roma, diventa protagonista di uno spettacolo unico e affascinante. Il Giardino delle Cascate al Laghetto dell’EUR si veste di nuovo da fiaba, ospitando una favolosa (nel vero senso della parola) installazione, Pinocchio back to Wood, firmata This is Wonderland.
Dopo aver incantato lo scorso anno più di seicentomila spettatori, raccontando loro le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie attraverso il percorso narrativo emozionante e suggestivo, This is Wonderland presenta una nuova favola dal vivo che conduce gli spettatori in un universo di luci, di musica e di emozioni.
È una narrazione inedita che, a partire dal 31 maggio e fino al 30 settembre 2024, porterà i visitatori a seguire le vicende di Pinocchio, personaggio curioso e poliedrico. È un burattino dal naso estensibile, protagonista di menzogne innocenti, nonché un’incredibile creazione di Geppetto che diventa il fil rouge tra il mondo dell’immaginario e quello reale.
This is Wonderland è un autentico connubio tra l’arte e l’intrattenimento, che riesce a coinvolgere tutti, bambini e adulti, in uno spettacolo che si svolge in tempo reale in una suggestiva area di oltre 50 000 m², grazie alla partecipazione di più di 100 artisti di fama internazionale provenienti da tutto il mondo. Qui non ci sono percorsi prestabiliti, ma una mappa che permette di scegliere tra più di 11 aree che ospitano oltre 300 installazioni luminose ispirate alla millenaria arte delle lanterne cinesi, declinandole nelle atmosfere di uno dei più bei classici della letteratura, Pinocchio.
E allora come si fa a non desiderare di perdersi nel Paese dei Balocchi, di entrare nella bocca della Balena o di salire su una magica giostra? O ancora, di toccare con la mano il Gatto e la Volpe, la Fata Turchina, il Grillo Parlante o il Mangiafuoco – tutti quei personaggi affascinanti che hanno segnato le avventure di Pinocchio? Lungo il percorso non poteva mancare nemmeno un’area dedicata al food experience da vivere dentro una mongolfiera, senza contare varie zone dedicate qua e là.
Tra le novità di quest’anno spicca l’utilizzo di tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, e la messa in mostra dell’arte dell’artigianato, grazie alle dimostrazioni di costruzione di orologi da parte di Mastro Geppetto. Inoltre, in questa rilettura della storia c’è una svolta inaspettata: un orologio che gira al contrario permettendo a Pinocchio di scoprire che dagli errori si può sempre imparare. Insomma, è un sogno ad occhi aperti o un viaggio nel tempo? Questo progetto, ad opera della Lux Eventi, mette insieme tecnologia, arte scenica e musica per condurre gli spettatori in un percorso narrativo immersivo senza limiti spaziali e temporali che permette tutti noi di ritornare bambini, almeno per un po’.
PINOCCHIO BACK TO WOOD
31 MAGGIO/30 SETTEMBRE 2024
Giardino delle Cascate
Laghetto dell’Eur
Roma
open
tutti i giorni 18:00/01:00, ingresso a partire da 10 €
thisiswonderland.world