SIX SENSES ROME, URBAN LUXURY HOTEL NELLA CITTÀ ETERNA
La sostenibilità è al centro della filosofia dei Six Sense Hotels, e si ritrova anche al Six Senses Rome, primo urban hotel del brand, situato nella centralissima via del Corso, nel Palazzo Salviati Cesi Mellini, vicino al Pantheon e alla Fontana di Trevi. La facciata e la scala monumentale dell’edificio sono state restaurate grazie a un progetto in collaborazione con il Comune di Roma e l’UNESCO. Inoltre, è stato realizzato un intervento di sostenibilità per il restauro della facciata della chiesa di San Marcello al Corso, situata nella stessa piazza dell’hotel.
Il progetto di interior design è stato firmato da Patricia Urquiola e si focalizza sul benessere degli ospiti. Una connessione armoniosa con la natura attraversa tutti gli ambienti, dalle aree comuni alle camere, sia attraverso richiami evocativi che grazie all’uso sapiente di materiali in sintonia con il contesto e i valori di Six Senses. Urquiola interpreta la filosofia del marchio – centrata sul benessere, la convivialità e il design sostenibile – sviluppando il concetto a partire dal genius loci. Artigianalità, finiture, materiali e grafiche si fondono per creare un legame con la natura, rispettando al contempo la classicità romana e la ricca storia di Palazzo Salviati Cesi Mellini.
Oltrepassata la hall del Six Senses Rome, ci si ritrova in un’oasi urbana, dove trova posto Bivium restaurant-café-bar, uno spazio conviviale dove viene effettuato servizio all day dining, con cucina a vista dotata di una griglia Josper per pesce, carne e verdure, e di un forno a legna per le pizze.
Il menù annovera ricette che nascono dall’incontro tra la tradizione e il territorio. Dalle carni di animali allevati con cura alle uova biologiche, dal pesce pescato con maestria alle verdure appena colte, tutti ingredienti che raccontano la storia della città e delle sue comunità agricole. La stagionalità guida ogni piatto, portando in tavola frutta e ortaggi nel loro momento di massima espressione.
Le 96 camere e suite rappresentano un equilibrio perfetto tra il fascino romano e la contemporaneità della designer Patricia Urquiola. La vegetazione rigogliosa, la luce naturale e un ambiente spazioso e arioso trasformano ogni soggiorno in un vero rifugio urbano. Gli interni, impreziositi dal tradizionale Cocciopesto e dal Travertino locale, si distinguono per il loro stile moderno e armonioso, caratterizzato da soffitti alti, una progettazione ecosostenibile e raffinati dettagli grafici. Arredi su misura, una palette di colori naturali e l’uso di tessuti naturali rendono ogni spazio unico e invitano a immergersi in un’esperienza di comfort sofisticato.
Tra piante lussureggianti, vasi in terracotta e un incantevole giardino di erbe aromatiche, il Notos Rooftop regala l’atmosfera magica di un giardino segreto, dove lasciarsi conquistare da gustosi assaggi e cocktail creativi, drink analcolici dal tocco botanico e stuzzicanti spuntini leggeri. Quando il giorno lascia spazio alla sera, la terrazza si anima di musica dal vivo, DJ set coinvolgenti e pop-up gastronomici, creando un’atmosfera raffinata e romantica che celebra il tramonto con una vista mozzafiato sui tetti di Roma e le sue terrazze.
Il concetto di benessere si esprime al meglio nella Six Senses Spa, che trae ispirazione dall’antica arte dei bagni romani, con le tre vasche – calidarium, tepidarium e frigidarium – che offrono un percorso sensoriale unico che riscalda e rinfresca il corpo, promuovendo una sensazione di completo equilibrio. Le pareti, impreziosite da un bassorilievo che narra il mito di Dafne e della sua metamorfosi in albero, aggiungono un tocco di poetica bellezza all’ambiente. La Spa include un’area Hammam, sauna, sala meditazione, terrazze panoramiche per lo yoga all’aperto, una palestra all’avanguardia e cinque sale trattamenti, tra cui una speciale per coppie. Ogni giorno all’Alchemy Bar vengono organizzati appuntamenti per provare esperienze diverse. Un Earth Lab dove imparare a confezionare sacchetti di erbe profumate da riporre negli armadi, preparare saponette, candele, maschere di bellezza, body scrub e lip balm con ingredienti organici e naturali.