GRANDE DAME, IL COCKTAIL CHE CELEBRA IL CENTENARIO DI HOTEL LOCARNO
Hotel Locarno, uno degli storici hotel cinque stelle a Roma, compie i suoi primi 100 anni, e per festeggiare il suo centenario, ha ideato una serie di iniziative, ma soprattutto propone di brindare ai suoi clienti con un cocktail creato per l’occasione. Dunque, il 2025 è un anno giubilare anche per l’indirizzo di charme guidato da Caterina Valente, e che ha incantato numerosi artisti, da Fellini a Wes Anderson. Il cocktail, dedicato alle grandi donne che hanno sempre gestito e mandato avanti l’hotel con eleganza e determinazione, si chiama Grande Dame, e riflette perfettamente lo spirito di questo affascinante albergo.
Nicolas Pinna, il barman dell’hotel da quindici anni, è da sempre innamorato del suo lavoro, e in ogni cocktail mette l’anima e l’arte. “Da tempo sapevo che sarebbe arrivato il momento di confrontarmi con questo anniversario, ma ho scelto di non pensarci finché non fosse giunto il momento giusto. Quando è arrivato, il drink è nato quasi da sé, come sintesi dei sapori che amo e che rappresentano il mio lavoro qui”. Con queste parole Nicholas Pinna racconta la nascita di Grande Dame, il cocktail creato per celebrare i cento anni dell’hotel. “All’inizio avevo pensato a elementi che mi caratterizzano, sono partito da un French 75, ricordo dei miei giorni seduto al bancone dell’Harry’s bar di Parigi, poi c’è lo champagne, e il glicine, uno dei profumi che mi ricorda il giardino dell’Hotel Locarno; in seguito mi sono concentrato sui sapori romani, la torta ricotta e visciole, e quindi ho preso questo frutto, e l’alloro, tradizionalmente considerato un simbolo della romanità e della classicità”.
Dunque, Grande Dame nasce da storie, ricordi e suggestioni, e piace per la sua eleganza e armonia. Una coppa d’antan, “vestita” con la polvere di visciole, l’aroma di glicine che in primavera invade tutto in quartiere, il profumo di alloro che “fa” Roma, una nota aggrumata inebriante, qualche goccia di gin per dare corpo e Champagne per completare la creazione con classe e effervescenza. Prima il menù, e ora anche la carta dei cocktail, sono stati arricchiti dalle illustrazioni di una giovane artista, che fa parte dello staff del Locarno, e dalla sua mano sono nati anche gli originali segnalibri che accompagneranno i drink di Nicolas Pinna, quarant’anni, in attività da oltre venti.
Dopo il lungo percorso tra Londra, Barcellona e Parigi, rientrò a Roma, approdando subito all’Hotel Locarno, e gli fu affidano il bar, sul quale ebbe carta bianca, ed era, come ricorda Nicolas, un luogo completamente da (ri)scrivere. E lui lo fece in questi quindici anni, scrivendo molte pagine dietro lo stesso bancone. Oggi nella drink list dell’Hotel Locarno ci sono ben 80 proposte: trenta cocktail signature presentati in tre categorie: “Innocenti Evasioni”, “Rock’n’roll Star” e “Life’s a Beach”, e cinquanta grandi classici internazionali, i drink più venduti nella storia del Bar Locarno.
barlocarnoroma.com