PISCO E SUPERFOODS: IL PERÙ CONQUISTA LA NIGHTLIFE
C’è un interesse sempre crescente nel mondo della mixology e tra gli appassionati per l’acquavite peruviana. Il Pisco si presta davvero bene come ingrediente base per cocktail originali e twist di classici. Così come i Superfoods del Perù stanno conquistando oltre agli chef, i bartender. È ormai celebre l’esplosivo Pisco Sour, inventato all’inizio del secolo scorso e divenuto anche esso un classico, ma oggi molti barman preferiscono giocare in altri mille modi con il distillato peruviano e lo propongono nel cocktail menù del proprio locale. Tuttavia, attenzione, il gusto di ogni cocktail dipende moltissimo dal Pisco utilizzato. Come per la vodka, la tequila e altri distillati, anche per il Pisco vi sono prodotti scadenti, di media qualità e premium. Solitamente questi ultimi si trovano quasi esclusivamente nei migliori locali. Proprio come quelli che abbiamo visitato in occasione di Milano Pisco Week 2018. Durante il nostro tour abbiamo visitato quattro cocktail bar diversissimi tra loro, ma accomunati dalla stessa impronta creativa, con barman capaci di intrigare, stupire e deliziare i clienti con i loro drink originali. Siamo stati al Memà, all’Octavius Bar, al Mag Cafe e al Lacerba, per gustare altrettanti drink. Tutti formidabili. Ecco le ricette.
PWM
La proposta del Memà, il bel cocktail bar che si affaccia su Largo Fra Paolo Bellintani a due passi da Porta Venezia, è un vero e proprio viaggio sensoriale…
1,5 oncia di Pisco Barsol Quebranta
0,5 oncia di Vodka al cardamomo e al caffè
Soda al pompelmo
Un profumo di mandarino e asparago
Decorazione con Dragon Fruit essicato e alchechengi (Superfood Perù).
Puerto de Pisco Sour
L’elegante Octavius Bar di piazza Gae Aulenti ci serve un altro inedito cocktail con …
50 ml di Macchu Pisco
30 ml di succo di limone fresco
Oleo Saccharum
Buccia di limone e fava di cacao
5 ml di zucchero
2 dash cioccolato amaricante
Il tutto shakerato e colmato con spuma al mango fresco
Tierra y Aire
Ai tavolini del Mag Cafe, sui Navigli, gustiamo un’altra chicca ispirata al distillato peruviano, una coppetta con …
Base Pisco Tabernero
Sciroppo di Mais morado, riso nero e birra
Succo di lime e limone
Estratto di zenzero
Me Gustas Tu!
È davvero afrodisiaco il cocktail proposto da Lacerba, il locale che anima uno dei luoghi storici di Milano in Via Orti, a due passi dalla Crocetta …
Base Muccho Pisco alla cirimoia
Curacao
Il peperoncino Aji Amarillo, cultivar peruviana
Lime
Estratto di ananas
Una punta di zucchero e una punta di sale liquido
Limone disidratato