TROIS RIVIÈRES, LIMITED EDITION CAMPARINO IN GALLERIA
Camparino in Galleria, icona dell’aperitivo milanese, annuncia l’inizio della collaborazione con Trois Rivières, celeberrimo Rhum della Martinica meridionale. Le due eccellenze si sono unite in una partnership che ha dato vita a un eccezionale liquido d’annata a botte singola, disponibile a partire dal 19 marzo esclusivamente presso Camparino in Galleria. Con solo 250 bottiglie disponibili, questo Millésime Rhum single cask è una creazione e una collaborazione inedita tra il Master Blender di Trois Rivières Daniel Baudin e Tommaso Cecca, Global Head of Camparino Licensing and Mixology.
Ogni bottiglia, numerata e caratterizzata dal nuovo e sofisticato design del marchio, diventa così un autentico oggetto da collezione. Selezionato da Tommaso Cecca insieme alla supervisione di Daniel Baudin, il rhum contenuto nella botte di rovere ex-bourbon utilizzata per questa edizione è stato invecchiato nelle cantine di Trois Rivières a partire dal 2008. Grazie a questo processo pluriennale, questa rara annata evoca così la mineralità del territorio unico della Martinica meridionale, luogo dove nasce Trois Rivières. Nello specifico, Trois Rivières è un Rhum di canna puro, prodotto da succo fresco di canna da zucchero che viene fermentato, distillato e successivamente invecchiato. Il processo di produzione del Rhum Trois Rivières segue le rigide regole dell’AOC che garantiscono il know-how ancestrale dell’Isola, accuratamente sorvegliato da Daniel Baudin.
Con seducenti note floreali bianche e aromi speziati, un elegante finish e un tocco leggermente affumicato e pepato, questo rhum d’annata, ben bilanciato, porta con sé la caratteristica ricchezza delle botti del Missouri e la generosa gamma aromatica delle canne da zucchero della Martinica. L’edizione limitata va gustata liscia e sorseggiata lentamente per captare appieno la sua ricchezza di sapori, oppure – se disponibili – la formulazione può essere abbinata a cacao 100% o a frutta secca candita. Camparino in Galleria è, da sempre, un simbolo dell’aperitivo Milanese, nonché icona di tradizione e innovazione. Spinto da una continua passione e creatività, Tommaso Cecca – Global Head of Camparino Licensing and Mixology – dichiara: “Sono un collezionista e conoscitore di Rhum da moltissimi anni, ecco perché è per me un vero onore aver lavorato con Daniel Baudin per creare un prodotto d’eccellenza a firma Trois Rivières. La botte prescelta riflette tutte le caratteristiche di un finish di lusso di un marchio molto apprezzato e già presente in Camparino. Inoltre, la vicinanza alla tradizione del Bel Paese non viene meno: le caratteristiche del sapore agrodolce italiano si sposano perfettamente con gli aromi dell’Agricole Rhum: è stato un abbinamento perfetto fin dall’inizio”.
Al fine di rispondere all’anima innovativa di Camparino in Galleria, Tommaso Cecca, grazie al suo talento e alla sua passione, ha creato un cocktail su misura che esprime la sua filosofia e la sua visione, pur rimanendo fedele alla tradizione e alla storia del Rhum. La sua rivisitazione del cocktail Alfonso, realizzata con Trois Rivières x Camparino Edition, Picon e gocce di Campari, è un servizio semplice ma caratterizzato dall’eleganza senza tempo, disponibile a partire dal 19 marzo nel menu del bar. A proposito della nuova edizione limitata, Baudin afferma: “I Rhum Trois Rivières sono potenti e complessi, con un corpo equilibrato e un’incredibile gamma aromatica caratterizzata da note minerali e di acqua di mare. Robusti e versatili, i nostri rhum riflettono il clima generoso del sud della Martinica, esposto tutto l’anno alla brezza marina e al sole intenso, poiché le nostre canne da zucchero si affacciano sul Mar dei Caraibi e sull’Oceano Atlantico. È un grande onore aver creato questo Vintage 2008 in esclusiva per il Camparino in Galleria. Lavorare con Tommaso Cecca e il suo team è stata un’esperienza unica: abbiamo condiviso le nostre competenze e la nostra passione per l’arte della miscelazione”.
Le 250 bottiglie dell’edizione Trois Rivières x Camparino saranno disponibili per l’acquisto in esclusiva presso Camparino in Galleria a partire dal 19 marzo 2024 a un prezzo di 450 € l’una