ALL YOU NEED IS COLOUR: IL SEGRETO È NEL COLORE

È finalmente ufficiale la ripartenza degli eventi anche in una delle città più colpite dall’emergenza Covid-19, e con una vena di cauto ottimismo. La lunga serie di appuntamenti che pervade la città in occasione della Milano Wine Week 2021 lascia timidamente intendere che il peggio è finalmente alle spalle. In un contesto di gioia, allegria e ritrovato gusto per la condivisione, una delle gallerie d’arte più famose della città, la Pisacane Arte, ha deciso di ufficializzare il suo ritorno sulla scena con una mostra particolarmente “accesa” intitolata “All you need is colour-il segreto è nel colore”, che verrà inaugurata giovedì 7 ottobre alle 18,30, nel nuovo spazio della galleria in viale Monza 55.

Omaggiando la celeberrima canzone dei Beatles “All you need is love”, da cui la mostra prende dichiaratamente ispirazione, l’oggetto dell’amore presentato in galleria è proprio il colore, declinato in tutte le sue sfumature attraverso le opere di artisti storicizzati come Mario Schifano, Bruno Donzelli, Andy Warhol e Salvador Dalì, ma anche di artisti considerati “emergenti”, come Yux, Loris Dogana, Julian T, Aria, Tosh, Fè ed Erika Caselini.

Le trenta opere in mostra propongono al fruitore uno straordinario viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Poetica l’opera di Melonisky da Villacidro “Trasloco” che mostra un palazzo bellissimo essere trasportato su una nave dai colori forti e variegati che naviga su un mare composto da diverse tonalità di azzurro. Il titolo sembra suggerire il trasferimento del palazzo in una nuova dimensione, in un nuovo spazio, sottolineando così la funzione “metafisica” dell’arte che manifesta tutta la sua potenza proprio attraverso il colore.

L’esposizione vedrà ogni parete dedicata ad un colore preciso: si aprirà dal giallo e si arriverà al nero, avendo nel mezzo il verde, il blu, il rosa, il rosso e ovviamente il bianco.

Pisacane Arte è una galleria storica, guidata dal dott. Roberto Ungaro che ha sempre avuto sede in via Pisacane, nell’elegante quartiere di Porta Venezia, conosciuto come il punto di riferimento per arte antiquaria e beni di lusso. Dopo il duro lockdown che ci ha coinvolti tra il 2020 ed il 2021, non solo complice una comprensibile e comune voglia di rinnovamento, ma anche una precisa volontà di avvicinarsi di più al mondo dei giovani, il dott. Ungaro ha deciso di abbandonare la sua sede storica e trasferirsi nel quartiere Nolo, uno dei più trendy di Milano, oggetto di numerosissime opere di riqualificazione negli ultimi anni.

Nolo prende il nome da North Loreto, indicando chiaramente che la zona è proprio a nord del celebre quartiere meneghino: richiamando un po’, l’idea di SoHo a New York, la nuova zona di Milano si propone come il nuovo centro culturale per giovani e artisti, avendo come tema principale, quello dell’amore per l’arte, il design, la moda e la creatività.

Ricco di locali, ristoranti, cafè, punti di ritrovo, è il quartiere perfetto per passare un pomeriggio all’insegna della cultura “pop”, quella che istruisce senza appesantire, proprio come si propone di fare la nuova mostra di Pisacane Arte

Nel segno di questa scia “pop”, durante il vernissage sarà ospite Terry Monroe, mente creativa di Opera 33 elegante cocktail bar in via Farini a Milano. Terry Monroe è una famosa barlady, conosciuta per i suoi mix esplosivi a base di spezie e prodotti erboristici, capace di creare “pozioni alchemiche” che durante il vernissage sarà possibile assaporare davanti ad un’opera di Andy Warhol o Dalì.

L’appuntamento da non perdere è dunque per il 7 ottobre, ore 18,30, viale Monza 55. La mostra All you need is colour sarà visitabile fino al 6 novembre.

 

pisacanearte.it