EL PATIO DEL GAUCHO, IL RISTORANTE ARGENTINO DI JAVIER ZANETTI ALLO SHERATON MILAN SAN SIRO

L’Argentina a Milano vive nel cuore dell’oasi urbana di San Siro, raggiungibile in pochi minuti dal centro, tra atmosfere e proposte culinarie che si ispirano alle figure dei migliori asador della Pampa. El Patio del Gaucho, Javier Zanetti, è il ristorante argentino dello Sheraton Milano San Siro che porta la firma della leggenda neroazzurra e del calcio mondiale Javier Zanetti è il primo locale aperto in città dall’ex capitano dell’Inter all’interno di un hotel. Ubicato in un contesto raffinato, silenzioso e piacevole, immerso in un rigoglioso giardino che lo circonda interamente, il ristorante si trova al piano terra dell’albergo milanese, e gode di un’atmosfera calda ed accogliente ispirata ai temi argentini.

Javier Zanetti

Sheraton Milan San Siro, invece, aperto ad agosto 2019 dopo un ampio intervento di ristrutturazione guidato dalla designer Chiara Caberlon dello studio Caberlon Caroppi Italian Touch Architects, è un paradiso di tranquillità nella dinamica e urbana Milano dove poter staccare dai ritmi frenetici e rilassarsi in un ambiente calmo e contemporaneo, soprattutto d’estate grazie alla piscina con bar. Un luogo dove rimanere connessi, all’interno di un ambiente che riflette il meglio dello stile milanese, pur rispettando il patrimonio degli anni ’60. Ispirato ai resort urbani con arredi personalizzati, è stato progettato pensando sia agli ospiti in viaggio di lavoro che ai turisti. Offre 310 camere spaziose e moderne con uno stile elegante e una funzionalità ottimale dislocate sui 6 piani dell’edificio, tra cui 24 suite e una suite presidenziale.

El Patio del Gaucho, Javier Zanetti, si caratterizza invece per i materiali dal forte carattere quali ardesia, legno e cuoio, che si uniscono in una sinfonia di consistenze e trame; un mix di tradizione e stile contemporaneo. All’interno si trova il grande social table che ospita fino a 18 persone e rafforza il messaggio dell’asado come “cibo da compagnia”. La cucina, rigorosamente a vista, è occupata in larga parte da una grande griglia parilla per la carne – la più grande di Milano con i suoi 2 metri di lunghezza ed 1 di larghezza – disegnata e realizzata appositamente per El Patio del Gaucho. Durante la bella stagione il giardino su cui la steakhouse si affaccia, si anima per l’Aperitivo Argentino. Dalla cucina una vasta gamma di piattini da condividere (tutti i giorni dalle 19.00) con una formula a 18 euro, mini-empanadas e tapas sempre diverse, abbinate a cocktail e mocktail creati ad hoc dal team di bartender, come il Pure Love, con Aperol, camomilla, Prosecco e St. Germain oltre ai cocktail Cóctel de Mate, con Roni blanco, hierba mate, agave, Malbec e vini, con preponderanza di etichette argentine, è il piacevole preludio di una cena suggestiva.

In cucina L’Executive Chef Giuseppe Guccione, in compagnia dell’asador de El Patio del Gaucho, Alexander Huayanay Villarreal, guida la brigata tra proposte culinarie realizzate secondo le originali tecniche di lavorazione dei tradizionali tagli di carne argentina. L’asador ed il suo team si dividono tra la parilla, la grande griglia su cui cuociono i migliori tagli delle carni più pregiate, nel rispetto delle più radicate tradizioni locali, e il forno josper, un innovativo forno a carbone dove una ricca selezione di pesce, crostacei e verdure, viene cotta mantenendo la delicatezza degli aromi e preservandone i sapori. Tra i piatti principali spiccano le tipiche empanadas fritte ripiene sia di carne sia di verdure, le provoletas alla griglia con vari condimenti ed i taglieri di pregiati salumi come il Pata Negra accompagnato dal più nostrano gnocco fritto. Non mancano i piatti di pesce, come tra gli antipasti le Anchoas, Acciughe del Cantabrico con salsa verde, pane ai grani antichi, burro aromatizzato, e il Pulpo alla Parilla, e vegani come il Verdulero, mosaico di verdure in carpaccio, marinate al lime. Punta di diamante del menu è l’asado, carne argentina, con e senza osso, cotta alla brace, e accompagnata da gustose salse quali la chimichurri o la salsa al Malbec. Altra specialità la Parrillada el Patio del Gaucho, ovvero la Grigliata mista per due persone: costine di manzo, diaframma, controfiletto, salsiccia.

Ogni giovedì sera la cena è accompagnata da esibizioni dal vivo di tango argentino, in un equilibrio di danza e passione con Dinner Show, un calendario di appuntamenti settimanali che trasformano El Patio del Gaucho in un luogo di arte e spettacolo per un’esperienza argentina dal fascino unico. Il mercoledì e il sabato sera, invece, sono dedicati alla tradizione con proposte di intrattenimento musicale sempre nuove, tra tango e musica dal vivo. Le serate di martedì e venerdì sono animate da dj set sulle Terrazze del Patio dalle ore 19:00 alle ore 23:00, mentre la domenica l’intrattenimento musicale si sposta al Pool Bar, dalle ore 19:00 alle ore 22:00. Ogni domenica, El Patio del Gaucho propone il ricco Sunday Brunch: Asado del Domingo, che rende le domeniche gioiose e famigliari. Per gli argentini, infatti, l’asado è un rituale dove la convivialità gioca un ruolo ancora più importante del cibo stesso: un momento di autentica convivialità familiare, nel rispetto della tradizione argentina.

 

El Patio del Gaucho