ETXEKO, LA NUOVA STELLA DI IBIZA
C’è una nuova stella che brilla sotto il sole di Ibiza. È quella di Etxeko, il ristorante di Bless Hotel Ibiza diretto dallo chef resident Paco Budia, con la firma del grande chef Martín Berasategui. Con questo prestigioso riconoscimento diventa il quarto ristorante con una stella Michelin sull’isola. Con il progetto di Etxeko, Martín Berasategui è lo chef spagnolo più premiato, e terzo nella classifica mondiale, con ben 12 stelle Michelin.
“I riconoscimenti sono la conseguenza naturale del mio amore per questa bellissima professione, insieme al mio team, che sono ciò che ci rende unici. L’intero gruppo Etxeko Ibiza è felice e fortemente motivato a continuare a lavorare giorno dopo giorno nella ricerca dell’eccellenza e portando la felicità ai nostri commensali” afferma Martín Berasategui.
Paco Budia, nativo di Córdoba, è entrato come stagista giovanissimo, a soli 19 anni, nel Lasarte il ristorante di Barcellona di Berasategui, dopo aver abbandonato gli studi di economia per seguire la sua passione per la cucina e il sogno di diventare chef. Ha lavorato a stretto contatto con Berasategui e il loro rapporto è diventato talmente importante che quando lo chef basco decise di aprire a Ibiza, la scelta di Paco per dirigere le cucine di Etxeko Ibiza fu naturale.
Le nuove tecnologie consentono al team Etxeko Ibiza by Martín Berasategui di essere in continuo contatto con il team Lasarte, soprattutto con i suoi quattro chef. E anche d’inverno, quando il ristorante è chiuso, Budía vi si trasferisce per progettare i menù e apportare modifiche ed effettuare sperimentazioni, sempre in sinergia con il resto della brigata di Berasategui. Le creazioni proposte indagano gli eccellenti prodotti del Cantabrico e del Mediterraneo, e gli antichi sapori di San Sebastian, in modo che il cliente possa sperimentare i gusti dell’isola, senza perdere l’essenza della cucina di Martín Berasategui.
Il menù degustazione è suddiviso in 11 portate e si compone di alcuni dei classici di Berasategui, che gli sono valsi la fama mondiale, come la Frittata liquida; il Nasello in tempura con maionese di amontillado e caviale. Nuovi e originali sono i piatti come l’Insalata Etxeco o Dall’estuario all’orto, un carpaccio di scampi su una base di finocchio emulsionato che riflettono l’impegno dello chef basco nei confronti dell’ambiente delle Baleari. Tra le opzioni di pesce troviamo El Océano, branzino selvatico brasato con un liquore di alghe, capesante iodate e couscous di cavolfiore. Tra i piatti di carne: La Tradición, costoletta di agnello da latte con i suoi succhi, funghi selvatici, aglio nero e sfumature lattiche acidule, o La Dehesa, fettine di maiale iberico affumicato, leggeri tocchi di tarama di ostrica e gelato alla senape. Anche per quanto riguarda i dessert, la creatività di Berasategui e del team di Budia permette ai commensali di godere di proposte sorprendenti come La Frescura, gelato al sedano con brandy granulare, carota e barbabietola e composta di frutta o La Sorpresa, cremoso di roccia di mango, nocciole caramellate, burro al caffè e toffee alla vaniglia. Alcuni piatti vengono terminati direttamente al tavolo, davanti al commensali, per renderli partecipi e farli sentire come a casa, non a caso il nome Etxeko in basco significa “a casa”.
“Il conseguimento di questa stella, oltre che una gioia immensa per me e per tutto il team di Etxeko Ibiza e di Bless Hotel Ibiza, è un riconoscimento del duro lavoro, della perseveranza, della disciplina e dell’impegno. Abbiamo la fortuna di dedicarci a ciò che ci rende più felici, la gastronomia, e lavoriamo con l’obiettivo che ogni cliente che varca la porta di Etxeko Ibiza viva un’esperienza unica” afferma Paco Budia, “ho iniziato a lavorare per Martín quando ero molto giovane e ogni giorno che passa continuo ad apprezzare il suo genio in cucina, ma anche la sua umiltà e le sue qualità umane. Seguendo il suo esempio, non posso che riconoscere che dietro una stella Michelin c’è un’enorme quantità di lavoro e dedizione da parte di un team di sala e cucina che ha messo il cuore e l’anima in queste tre stagioni. Ringrazio ognuno di loro per la loro passione, ma soprattutto Héctor Suárez, Maître di Exteko Ibiza e mio braccio destro in questo progetto. Continueremo a lavorare con lo stesso impegno ed entusiasmo, puntando ora alla stagione 2023”.
Eliel Varela è il sommelier di Etxeko Ibiza e lavora fianco a fianco con Paco Budia per creare l’abbinamento perfetto. Etxeko si avvale della collaborazione di Comte de Montaigne, Maison di Champagne ambasciatrice dell’autentico Aube.
Bless Hotel Ibiza è situato a Cala Nova, con vista mozzafiato sul Mediterraneo ed invita gli ospiti ad immergersi nell’atmosfera ibizenca, oltre a concedersi un lusso edonistico attraverso esperienze progettate per rendere ogni soggiorno memorabile, con un stile in bianco e nero ispirato a Coco Chanel. La struttura fa parte di Bless Collection Hotels, marchio di lusso, originale, estroverso e provocatorio di Palladium Hotel Group. È rivolto a un pubblico edonista e cosmopolita che gode al massimo dei luoghi della vita. Inoltre, si caratterizza per il trattamento squisito, esclusivo e personalizzato di ogni ospite e per l’offerta di un’ampia gamma di esperienze uniche, che spaziano in diverse settori: musica, cultura, arte, moda e gastronomia. Gli hotels sono contraddistinti da un design d’avanguardia, servizi innovativi e sono situati in posizioni ideali, sulle più belle spiagge del mondo e nel centro delle capitali più importanti. Bless Hotel Ibiza fa parte anche dell’esclusiva collezione The Leading Hotels of the World.
blesscollectionhotels.com