PASTICCERIA LORENZETTI E RECIOTO, PASQUA GOLOSA

Fondata nel 1970 da Renzo Lorenzetti, la Pasticceria Lorenzetti è tra le più rinomate pasticcerie del veronese a San Giovanni Lupatoto. Oggi guidata da Daniele Lorenzetti, la pasticceria ha fatto della tradizione e della genuinità dei prodotti il suo cavallo di battaglia. A Daniele Lorenzetti si deve infatti l’invenzione de l’Agostin, lievitato che vende tutto l’anno con un dolce profumo di limone (disponibile anche nella sua versione integrale). Tra le novità per la Pasqua 2024 il maestro Daniele Lorenzetti ha proposto un’offerta ad hoc per i tipici lievitati pasquali, qui realizzati rigorosamente con lievito madre e materia prime di qualità, senza conservanti, emulsionanti e coloranti per garantire la digeribilità e la naturalezza del prodotto.

Il primo dolce è la Colomba artigianale al Recioto, preparata con farina di grano tenero 00, burro, uvetta, recioto della Valpolicella (tipico vino veronese), acqua, zucchero, tuorlo d’uovo, lievito madre naturale, miele Thun della Val di Non, mandorle, pinoli, nocciole, cacao, farina di granoturco. Nonostante la presenza del Recioto, la colomba non è alcolica, poiché il vino viene ristretto grazie alla lavorazione a bassa temperatura in sottovuoto, formando così una glassa che, utilizzata al posto del miele, permette di non inserire zuccheri aggiunti. Un abbinamento perfetto è ovviamente con il Recioto della Valpolicella Docg Classico di Santa Sofia, prodotto con le varietà Corvina, Corvinone e Rondinella dai vigneti di alta collina di origine calcarea situati in Valpolicella classica, con attenta selezione dei grappoli e appassimento delle uve per circa 120 giorni. Rubino intenso e brillante, con sfumature violacee, presenta un bouquet intrigante, balsamico e floreale, con richiami a piccoli frutti rossi e spezie.

La seconda colomba presentata è la versione Pere e cioccolato, un dolce ricoperto da una golosa glassatura di cioccolato bianco arricchita da cubetti di pera e gocce di cioccolato fondente. L’impasto è realizzato con farina di grano tenero 00, burro, pere, acqua, zucchero, tuorlo d’uovo, lievito madre naturale, miele Thun della Val di Non, massa cacao, latte in polvere, burro di cacao, lecitina di soia, cacao. Una colomba soffice nell’interno e fragrante nell’involucro di cioccolato per una duplice consistenza. Segue la Colomba artigianale alla Gianduia, un lievitato in cui il morbido impasto a base di grano tenero 00, burro, acqua, zucchero, tuorlo d’uovo, lievito madre naturale, nocciole Piemonte, miele Thun della Val di Non, massa cacao, burro di cacao, lecitina di soia, cacao incontra l’avvolgente sapore del cioccolato fondente e della nocciola Igp. Una colomba dai profumi e dagli aromi accesi e ben riconoscibili. Eccellente anche la Colomba integrale alle albicocche. Un dolce preparato sapientemente con farina integrale macinata a pietra e zucchero moscovado (ricco di sali minerali e vitamine), a cui sono aggiunte le albicocche semi candite. L’impasto è molto leggero visto il basso indice glicemico, per un fine pasto all’insegna del benessere. In alternativa alle versioni presentate, resta sempre disponibile il grande classico: la tradizionale colomba artigianale, realizzata con farina di grano tenero 00, burro, arancio, acqua, zucchero, tuorlo d’uovo, lievito madre naturale, miele Thun della Val di Non, mandorle, pinoli, nocciole, cacao. All’interno del dolce sono presenti canditi d’arancia macinati, per incontrare più facilmente il gusto di tutti.

 

Le colombe artigianali sono in vendita a 42 € per 1 kg

 

pasticcerialorenzetti.com

santasofia.com