LG SIGNATURE E BELLAVISTA: L’ARTE DEL VINO
Design, natura, arte, vino, tecnologia: un polinomio algebrico racchiuso nella significativa partnership di due colossi, due importanti brand quali LG Signature (brand premium di LG Electronics) e l’eccellenza franciacortina Bellavista, che si accomunano nello slogan The Art of Wine. L’ideazione è quella di un percorso sviluppato per raccogliere, ognuno per il proprio mondo, essenza ed eccellenza e allo stesso tempo disporre dell’intelligenza artificiale e dello sviluppo tecnologico di LG Signature, mettendolo al servizio delle straordinarie creazioni Bellavista. Una collaborazione del tutto allineata al leitmotiv di entrambi i brand: l’esplorazione del “meglio” come strumento per offrire la continuità nella valorizzazione di un prodotto complesso e armonioso come il vino, che nasce dalla continua ricerca della perfezione, in una raffinata orchestrazione di tanti singoli elementi della natura.
Passione, prodotto, cultura. Un viaggio fisico e sensoriale che dalla vigna alla cantina si trasforma in un unicum come il Vintage Bellavista Franciacorta Brut Teatro alla Scala e in un nuovo lifestyle da vivere nelle nostre case. La Cantinetta per vini LG Signature Instaview nasce come complemento d’arredo freestanding con una funzione esclusiva: valorizzare il bisogno di una corretta conservazione del vino nel tempo; il tutto in modo attento grazie ad una tecnologia avanzatissima, e con il tocco raffinato di un design perfetto e funzionale. La struttura in acciaio inox, sobria e ricercata nonché completamente adattabile a qualunque contesto abitativo, permette di conservare fino a 65 bottiglie.
Il pannello in vetro oscurato con rivestimento a specchio, protegge i vini dall’esposizione alla luce solare e consente, tramite un semplice doppio tocco sul vetro (funzione Instaview), di azionare le luci e vedere l’interno della cantinetta senza dover aprire la porta ed evitando d’interrompere il corretto funzionamento di refrigerazione.
Tre scomparti e due cassetti frigo facilmente convertibili ma soprattutto facilmente accessibili grazie alla funzione Automatic Lift Drawer che, con un solo pulsante, permette al cassetto di sollevarsi automaticamente per un facile accesso al suo contenuto. Tre zone a temperatura controllata grazie al Multi Temperature Control, permettono condizioni ideali di conservazione per tutti i diversi tipi di vino; addirittura personalizzabile la temperatura dei cassetti frigo scegliendo tra la modalità frigorifero o freezer. Infine, la funzione Auto Open Door permette, grazie a un sensore intelligente, di aprire automaticamente la porta della Cantinetta avvicinando semplicemente il piede alla base della struttura. La tecnologia della Cantina LG Signature Instaview, inserita da qualche settimana nell’ospitalità Bellavista, sarà nel 2021 parte nel percorso visite della cantina e incentrata su uno specifico vino, il Vintage Bellavista Franciacorta Brut Teatro alla Scala. “Il know-how tecnologico di LG Signature si sposa e si mette al servizio della tradizione Bellavista per creare una sinergia d’intenti in grado di portare intatto il valore e la personalità inconfondibile di ogni vino nelle case delle persone”, ha dichiarato Sergio Buttignoni, Corporate Marketing Director di LG Electronics Italia. “Insieme abbiamo voluto creare un’esperienza unica per coloro che visiteranno le cantine Bellavista e per coloro che vorranno riprodurre la magia di quella esperienza a casa propria tramite la Cantinetta LG Signature”.
Come riporta Francesca Moretti, amministratore delegato di Bellavista e presidente del gruppo vino Terra Moretti, “sarà un percorso tra arte e natura, tra tecnologia e manualità che consentirà di immergersi nel mondo di valori e di ispirazioni di un vintage di rara armonia”. Una visione comune che si rinnova ogni anno il 7 dicembre con la Prima della Scala in qualità di Partners e Fornitori Ufficiali del Teatro Alla Scala di Milano, alla quale Bellavista ha dedicato lo speciale metodo classico Bellavista Teatro alla Scala Brut 2015, la quintessenza e la migliore espressione di ogni vendemmia in uno stile statuario, ricercato, elegante. La cuvée, che ne celebra il nome e l’evento, è composta da più di 40 selezioni, Chardonnay per il 76% e Pinot Nero per il restante 24%, che dopo un affinamento di sette mesi in piccole botti di rovere (per almeno la metà dei vini), diventa la più armoniosa manifestazione di gusto. Un profilo sensoriale avvolgente, persistente, opulento nei suoi profumi ampi di cedro, agrumi, miele d’acacia e fiori bianchi, un tributo alla creatività che rivive nell’essenza del teatro milanese, nei suoi colori e nei suoi motivi, nella rappresentazione grafica dell’austera quanto meravigliosa facciata. Un’armonia che dal prossimo anno sarà accompagnata dell’ulteriore legame con LG Signature nell’esperienza Bellavista Teatro alla Scala by LG. L’arte del vino, passaggi scanditi come cerimoniali di un rituale pagano, segnano la produzione Bellavista. L’opera della natura, la mano dell’uomo che la realizza mettendo in scena un progetto culturale, un prodotto straordinario, tanto conviviale quanto necessario per la cultura mediterranea; valori comuni che cercano il particolare, che amano il dettaglio, che vivono nell’artigianalità.