GABE, IL VINO SECONDO GABRIELLA VETTORETTI

Gabriella Benedetta Vettoretti è una donna dinamica che nasce e cresce tra le colline del Cartizze, figlia di vignaioli. Dopo gli studi in Economia tra Trento e la Francia entra nell’azienda di famiglia e collabora al suo sviluppo. Dopo anni di lavoro, sorge in lei la voglia di fare qualcosa di personale, di fondare una realtà tutta sua dove proporre la sua idea di vino per far conoscere l’essenza della sua amata terra del Valdobbiadene.

Nasce così, nell’agosto 2024, il suo nuovo progetto: Gabe, acronimo del suo nome. Gabe Tenute & Selezioni: quindi non solo produzione ma anche distribuzione di poche e selezionate aziende. Gabriella pensa che arte, bellezza e cultura siano l’espressione di un territorio, non solo nel mondo del prosecco. E tutto questo lo ha trasferito nella sua azienda concepita per ottenere un profilo qualitativo di alto livello. Può contare su 12 ettari di vigneto nell’area della Docg Conegliano Valdobbiadene. Lei, viticoltrice, cura la sua vigna in modo sapiente, come se fosse un giardino, e rispetta i cicli della natura raccogliendo ciò che essa offre senza forzature perché crede che la Natura sia già in grado di fare le cose per bene e il compito del produttore sia quello di accompagnare, custodire e trasferire l’espressività della terra.

In cantina ha effettuato importanti investimenti tecnologici che le consentono di estrarre la vera essenza di ogni territorio e di utilizzare limitati quantitativi di anidride solforosa anche grazie alla salubrità delle uve utilizzate. La gamma dei prodotti Gabe si contraddistingue anche per le etichette dalla linea comune ma in grado di raccontare del carattere e della personalità di ogni vino. Il colore, il nome e il disegno sono espressione simbiotica del contenuto: una dichiarazione di intenti per cui ogni spumante è autentico e differente dagli altri e possiede note organolettiche peculiari. Oltre alla cantina, Gabriella, che legatissima al territorio ha scelto di abitare nel cuore della zona di Valdobbiadene, ha deciso di realizzare, in un’antica abitazione di pietra risalente al 1800, un Bed & Breakfast: Casa Oltraval. Qui può accogliere gli enoturisti e condividere l’esperienza esclusiva di trascorrere qualche giorno in questa terra tanto nominata ma in realtà poco conosciuta.

 

 

DEGUSTAZIONE

 

 

TERRA MERITA

Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Rive di Guia Extra Dry

Da un vigneto di circa 70 anni con pendenze fino al 30%. Glera 100%. Giallo paglierino tenue con perlage fine e cremoso che si ritrova, piacevole, al palato. Sentori di fiori bianchi insieme a note fruttate di mela e pera anticipano il sorso dalla buona sapidità e freschezza. Il dosaggio a 15 grammi/litro risulta perfettamente integrato e conferisce struttura.

 

CLOROFILLA

Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Rive di Guia Extra Brut

Vigneto a 250 m s.l.m. dalle forti pendenze, esposizione sud, sud-ovest e importanti escursioni termiche. Glera 100%. Note fruttate, floreali e di erbe aromatiche si sprigionano dal calice dal tenue colore giallo paglierino e solcato da una esuberante bollicina. Assolutamente secco e contraddistinto da vivace freschezza e sapidità che apportano tensione nella buona struttura e nella lunga persistenza gustativa.

 

FIOR DI SALE

Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Rive di San Michele di Feletto Brut

Vigneto di una quarantina di anni che poggia su terreni con presenza di limo. Glera 100%. Colore giallo paglierino e perlage fitto e numeroso. Sentori di frutta a pasta bianca e floreali accompagnati da una nota di erbe amare. Un vino verticale e dal buon equilibrio tra acidità e spiccata sapidità, come il nome lascia intendere. Buona la persistenza che chiude con un fondo, piacevole, di erbe officinali.

ALABASTRO

Superiore di Cartizze Docg Brut

Vigneto a 250 m s.l.m., dosaggio 12 gr/l. Glera 100%. Il perlage, fine e persistente, solca il calice giallo paglierino screziato di riflessi verdolini. Al naso l’eleganza dei frutti a pasta bianca si sposa con quella dei fiori e delle note di frutta gialla matura. Altrettanto elegante risulta essere il palato contraddistinto dalla cremosità della bollicina. Sapidità e freschezza in evidenza nella lunga persistenza. Un vino di deliziosa bevibilità e di ampia versatilità sulla tavola.

 

ROSA PASTELLO

Vino spumante Rosato Brut

Dosaggio 10 gr/l, Incrocio Manzoni 13.0.25 e Raboso. Un inusuale uvaggio per questo spumante dai toni freschi, dal colore rosa tenue e dalla bollicina delicata. Elegante e accattivante all’olfatto giocato sulle note dei piccoli frutti rossi e della frutta tropicale; chiude con sentori floreali. L’impatto al palato è fresco e fruttato, emerge poi la sapidità che accompagna il sorso fino al termine della lunga persistenza con una nota minerale e aromatica.

 

 

gabewine.it

 

Cover: Gabriella Benedetta Vettoretti