SPECIALE LANGLOIS CRÉMANT DE LOIRE

La Maison Langlois Crémant de Loire fondata nel 1885 a Saumur sulle rive della Loira, si reinventa focalizzandosi sui suoi eccezionali spumanti e adottando una nuova identità semplice e raffinata. Guidata da uno spirito di indipendenza e da una ricerca senza compromessi della qualità, nel luglio 2022, ha intrapreso una revisione approfondita della sua visione del vino. Basandosi su questo lavoro introspettivo, Langlois si è evoluta e si sta focalizzando sui suoi pregiati vini spumanti denominazione “Crémants de Loire” per un posizionamento che rivela l’ambizioso nuovo orientamento. La meticolosa applicazione del metodo tradizionale eleva l’espressione del vitigno Chenin, cuore pulsante dello stile e dell’identità di Langlois. Oggi la Maison coltiva 62 ettari in viticoltura sostenibile, nel massimo rispetto dell’ambiente, con terroir a dominanza di argilla e calcare, e un clima oceanico temperato. Seleziona le sue uve da quattro terroir rinomati per la loro qualità (Coteaux Saint-Léger su calcare, Côtes de Saumur su silice-calcare, Puy Notre-Dame e Montreuil Bellay su calcare argilloso) vinificando ogni terroir separatamente. L’assemblaggio avviene utilizzando anche vini di riserva di una o due annate precedenti. Langlois è inoltre pioniere nell’agricoltura sostenibile, e dopo aver ottenuto l’etichetta Terra Vitis nel 2000, ha ottenuto la certificazione Agricoltura Biologica nel 2020 per la metà dei suoi vigneti (30 ettari su 62 ettari), il resto è in fase di conversione dal 2022. La Maison prevede di produrre tutti i suoi Crémant de Loire con uve biologiche certificate entro l’annata 2025. Allo stesso tempo, Il logo della Maison è stato ridisegnato per dargli un tocco più moderno e sono state introdotte le nuove denominazioni per le cuvée la cui vendemmia è sempre manuale, mentre la fermentazione alcolica avviene in serbatoi inox termoregolamentati.

 

JAMES’ TASTING

BRUT RÉSERVE LANGLOIS

Crémant de Loire

Assemblaggio del 67% di Chenin, 23% di Chardonnay, 10% Cabernet Franc, con l’aggiunta del 12% di vino di riserva, provenienti dalla zona di Saumur, coltivati su suoli silicio-calcareo, argillosi e scistosi. Affinamento di circa 24 mesi sui lieviti, dopo il dégorgement viene dosato a dieci g/l. Ricchezza olfattiva che annuncia la frutta fresca, pesche e nespole, il floreale della mimosa e sentori dolci di mandorla in confetto. Al gusto è equilibrato, fresco, sapido dai ritorni agrumati e chiude con una vena ammandorlata.

 

JAMES’ TASTING

BRUT ROSÉ LANGLOIS

Crémant de Loire 

Assemblaggio del 78% di Cabernet Franc e il 12% Pinot Noir proveniente dalla zona di Montreuil-Bellay nel sud di Saumur entrambi coltivati su suoli silicio-calcareo, argillosi. Affinamento di circa 24 mesi sui lieviti, dopo il dégorgement viene dosato a 12 g/l.  Colore rosa pallido con riflessi ramati leggeri, profumi di rose e fiori di geranio, aromi fruttati di lamponi, more e cassis e speziature dolci. Al palato offre sapori di frutta succosa ben sostenuta dall’effervescenza. Lascia di sé un elegante ricordo nella lunga persistenza declinata su un timbro ancora fruttato.

 

JAMES’ TASTING

VINTAGE 2018 LANGLOIS

Crémant de Loire

Vintage è 68% Chenin, 22% Chardonnay, 10% Cabernet Franc provenienti dalla zona di Saumur, coltivati su suoli silicio-calcareo, argillosi e scistosi. Affinamento di circa quattro anni sui lieviti, dopo il dégorgement viene dosato tra otto e dieci g/l. All’olfatto esprime aromi agrumati di limone, profumi fruttati di mela golden e ananas, note di mandorla fresca, sentori speziati di pepe bianco. Al palato, elegante, fresco, con una effervescenza fine e cremosa, e una bell’acidità fruttata e un finale minerale di buona persistenza.  Profumi delicati di frutta bianca e fiori bianchi, con un tocco di vaniglia.

 

JAMES’ TASTING

CADENCE EXTRA BRUT 2017 LANGLOIS 

Crémant de Loire

Cadence Crémant de Loire Extra Brut è un assemblaggio di quattro vitigni (Chenin 50%, Chardonnay 20%, Cabernet Franc 10% e Pinot Noir 20%), provenienti da quattro terroir selezionati a Montreuil Bellay e Puy Notre Dame, con dominanza di argilla e calcare, temperati da un clima oceanico. Affinamento di circa cinque anni sui lieviti e dopo il dégorgement viene dosato due g/l. I quattro vitigni si fondono armoniosamente esprimendo l’eleganza dei vini della regione di Anjou-Samour. All’olfatto ricorda aromi agrumati di cedro, piccoli frutti rossi e frutta secca. Al palato ha un profilo complesso, un’effervescenza fine e cremosa, bella acidità agrumata. Sul finale note iodate e minerali di gradevole persistenza.

 

 

langlois-cremantdeloire.fr

è distribuito da

meregalli.com